03 Aprile 2020

Covid-19: Raccomandazioni dalla Regione E-R e dalle Associazioni Animaliste per la cura degli animali da compagnia

Vista la possibilità di portare fuori dalle abitazioni gli animali da compagnia per l’espletamento delle loro esigenze fisiologiche durante l'emergenza sanitaria, confermata dall’Ordinanza del Presidente della Regione Emilia-Romagna n. 41 del 18 marzo 2020 che ha stabilito "per l’uscita con l’animale di compagnia per le sue esigenze fisiologiche, si è obbligati a restare in prossimità della propria abitazione.”, la Regione Emilia Romagna ha reso disponibile un breve vademecum sulle regole da seguire per questa attività oltre a fare presente che sono presenti sui rispettivi territori locali Associazioni disponibili a svolgere questa attività per i proprietari di cani impossibilitati ad uscire, contattando l’Ufficio Diritti Animali o il Centro Operativo Comunale (COC) attivato dal Sindaco.

Nove piccole regole per volontari e parenti

1. Indossare sempre la mascherina ed i guanti prima di prelevare l’animale ed iniziare la passeggiata.

2. Evitare contatti ravvicinati con i proprietari, mantenendo le misure di distanziamento sociale consigliate; è opportuno prelevare l’animale all’esterno dell’abitazione.

3. Munirsi del modello di autocertificazione vigente, nel quale, nel caso di attività svolta dal volontariato organizzato, si possa comprovare l’effettivo raccordo con il COC o l’ufficio competente del comune di riferimento.

4. Per la passeggiata, rimanere in prossimità dell’abitazione dell’animale.

5. Evitare di far accarezzare l’animale ad estranei e comunque al suo rientro suggerire di pulire il manto e le zampe con salvietta monouso specifica per animali.

6. Se l’animale necessita di una visita veterinaria, prendere anticipatamente appuntamento con il veterinario di fiducia indicato dal proprietario oppure con l’ambulatorio/clinica più vicino. Non recarsi mai dal veterinario senza appuntamento.

7. Durante la passeggiata evitare di toccarsi il naso, gli occhi e la bocca e, dopo avere riconsegnato l’animale, gettare i guanti e la mascherina nella raccolta indifferenziata poi lavarsi immediatamente le mani.

8. L’animale deve essere gestito presso l’abitazione del proprietario o, se necessario, essere accolto temporaneamente da parenti o amici; nel caso che tale gestione non fosse possibile, deve essere contattato il comune di riferimento al fine di potere collocare l’animale in modo idoneo, previa valutazione.

9. E’ opportuno che ogni volontario o parente effettui servizi a supporto di una sola famiglia.

Ulteriori regole per la gestione degli animali presso una famiglia in isolamento o quarantena

1. Si suggerisce, salvo specificità comportamentali particolari, di gestire in casa i cani di piccola taglia.

2. Se il cane è di media/grossa taglia, i parenti e i volontari devono essere adeguatamente informati circa gli eventuali rischi. E’ obbligatorio non entrare in casa, fare sempre uso dei guanti monouso, utilizzare un guinzaglio personale, seguendo le norme igienico sanitarie di cui all’allegato 1 del DPCM 8 marzo 2020, in particolare: lavarsi spesso le mani -evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute- evitare abbracci e strette di mano - mantenere nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro, starnutire e tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie- non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani, pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcool.

3. In caso di emergenza veterinaria rivolgersi al veterinario di fiducia del proprietario per condividere le modalità di intervento e trasporto, in collaborazione con l’Ufficio Diritti Animali o il COC del Comune.

-----------------------------------------------------

Le Associazioni Animaliste presenti sul territorio nazionale forniscono utili informazioni per la tutela e il benessere degli animali  domestici, nel caso in cui i proprietari dovessero eventualmente trovarsi in difficoltà per emergenza sanitaria e impossibilitati e prendersene cura.

'Attenzione: chi vive solo con gli animali, soprattutto i gatti che si nascondono, se vi dovesse accadere qualcosa e arrivano gli operatori del 118, ora che state bene scrivete un Avviso a caratteri grandi ben visibili su un foglio e attaccatelo all'interno della porta di entrata dell'abitazione, dove informate che in casa c'è un cane, un gatto, un volatile, o un'altra vita, se possibile segnate anche il numero di telefono di un amico, un parente, un vicino di casa o un conoscente di fiducia da contattare perché possa recuperarlo e prendersene cura durante la vostra assenza. Oppure indicate di avvisare un'associazione animalista del territorio. Non pensate che possa accadere solo ad altri, siamo tutti a rischio per questa emergenza sanitaria e i vostri animali potrebbero morire di stenti se si dovessero trovare senza di voi'.

Gli animali al tempo dell’emergenza Coronavirus: il vademecum dell’Enpa

Avviso per cura animali domestici in caso impossibilitati per emergenza sanitaria Covid19 PDF icon documento_enpa_per_emergenza_coronavirus-convertito.pdf pdf 67.57 KB
Cento - Viale Jolanda 15 17