Data di ultima modifica: 
02 Agosto 2023

Smaltimento rifiuti post grandine

Informazioni per i cittadini delle frazioni gravemente colpiti dalla grandine di sabato 22 luglio 2023

Aggiornamento del 31 luglio 2023

Si comunica che, da calendario, non è più possibile consegnare rifiuti presso i punti di conferimento aperti per fare fronte all'emergenza grandine.

Qualsiasi conferimento che avverrà da questo momento sarà considerato abbandono e sanzionato.

L'amministrazione, tramite gli strumenti a disposizione, è attiva per perseguire anche i conferimenti avvenuti ed estranei all'emergenza.

Aggiornamenti del 24/07/2023

Servizio domiciliare di ritiro ingombranti gratuito per zone colpite da grandine

Da lunedì 24 a lunedì 31 luglio, per agevolare i territori colpiti dal fortunale, nei comune di Cento e Poggio Renatico il servizio domiciliare di ritiro ingombranti e verde sarà gratuito.

Ai fini del riconoscimento della gratuità, farà fede la data di inserimento della prenotazione non la data per la quale sarà prenotato il servizio.

Servizio rifiuti nelle zone colpite dalla grandine

È in corso il posizionamento di alcuni carrellati (bidoni) per il conferimento di piccoli rifiuti urbani, derivanti dalla pulizia post grandine. Tali contenitori saranno posizionati negli stessi punti di raccolta del verde già individuati per ogni frazione.
Si sta strutturando un sistema di ritiri domiciliari che sarà attivato nei prossimi giorni: verranno comunicate le giornate e gli orari di passaggio in ogni frazione.
Per quanto riguarda il conferimento dei rifiuti speciali (eternit, macerie, vetro), in connessione allo stato di emergenza ne verrà regolato il conferimento in via straordinaria.
E’ attiva anche l’organizzazione del ripristino delle dotazioni (contenitori) andate rotte con la grandine, attivando sistemi di consegna domiciliare, nei tempi necessari per procurarle e pianificare le consegne.
Si invita a tenere monitorata questa pagina che verrà aggiornata nel prosieguo delle operazioni.

Conferimento verde e ramaglie post maltempo

I cittadini possono conferire le ramaglie e il verde raccolto dopo il maltempo di oggi, presso i seguenti punti raccolta:

  • Alberone: parcheggio della Chiesa
  • Buonacompra: retro campo sportivo
  • Casumaro: parcheggio cimitero
  • Dodici Morelli: area verde adiacente al campo sportivo
  • Reno Centese: parcheggio campo sportivo

Informazioni sul servizio rifiuti nelle frazioni colpite dalla grandine

Si sta predisponendo un servizio di ritiri speciali domiciliari per quelle frazioni di rifiuto maggiormente presenti (ad esempio verde e ramaglie) assieme all'allestimento di alcune piccole isole per conferimento di materiale indifferenziato, a rinforzo e per chi ha possibilità di trasporto.

Sarà regolato con ordinanze il conferimento e lo smaltimento di alcuni rifiuti speciali che si sono generati e che necessitano di trattamenti particolari.

Nel frattempo, chi riesce, può utilizzare i punti aperti nella giornata di ieri per verde e ramaglie.

Abbiamo anche recepito la necessità di nuove dotazioni per il conferimento in sostituzione a quelle danneggiate; rispetto a tale esigenza si riporteranno prontamente le soluzioni che si stabiliranno a breve con il gestore.

Modulo per la stima dei danni subiti dal maltempo del 22 luglio 2023

 

Condividi