31 Agosto 2017

Proposte di modifica al Piano della Ricostruzione

Scadenza prorogata al 25 settembre 2017

È stata disposta con determinazione dirigenziale n. 1045 del 29.08.2017 la proroga per la presentazione di manifestazione di interesse da parte di soggetti privati per l'attuazione degli obiettivi strategici del Piano della Ricostruzione.
Con la Determinazione Dirigenziale n. 843 del 19.07.2017, del Settore LL.PP. ed Assetto del Territorio, è stato pubblicato l'avviso per la manifestazione di interesse da parte di soggetti privati a realizzare interventi in attuazione degli obiettivi strategici del Piano della Ricostruzione, anche in Variante allo stesso. Con successiva Determinazione Dirigenziale n. 1045 del 29.08.2017 è stata disposta la proroga per la presentazione di manifestazione di interesse, che potranno pervenire entro il 25 settembre 2017, e cheverranno poi istruite: quelle accolte saranno poi oggetto di approfondimento, fino ad approdare in Consiglio comunale, il cui pronunciamento attiverà l'iter che renderà operativo il Piano modificato, verosimilmente all'inizio del prossimo anno.

Prende così il via il processo di consultazione e partecipazione attiva, voluto dall'Amministrazione comunale, con l'intento di ridurre il consumo del suolo, incentivare il recupero dell'esistente, favorire nuovi insediamenti e rilanciare il territorio dal punto di vista economico e lavorativo, e avviato proprio dal Consiglio comunale, che ha approvato la variazione sullo strumento urbanistico generale.
Fra gli ambiti di maggiore interesse la riqualificazione dei tessuti urbani esistenti e dei fabbricati in territorio rurale, in particolare attraverso l'incentivazione di interventi di recupero, riqualificazione e miglioramento/ adeguamento antisismico, oltre che di adeguamento funzionale; la qualificazione delle sedi di attività produttive, artigianali, terziarie e agricole; la qualificazione della rete commerciale della città e del territorio; la promozione dell'edilizia residenziale sociale; la realizzazione di un polo sportivo mediante accordo con i privati per l'acquisizione di un'area idonea a tale insediamento e di opere pubbliche e qualificazione delle infrastrutture per la mobilità.

L'avviso pubblico dal 24 luglio al 2 settembre all'Albo Pretorio.

Cento - via Malagodi 12 (secondo piano)