Sistemi informativi territoriali

I Sistemi Informativi Territoriali rappresentano oggi una delle conquiste tecnologiche più interessanti per la gestione del territorio, dal momento che permettono di creare una corrispondenza biunivoca tra insiemi di oggetti (edifici, aree naturali o edificate, archi viari, linee ferroviarie, archi e bacini idrici, rilievi naturali o artificiali, ...) posizionati sul territorio secondo le loro coordinate ed archivi di dati e informazioni quantitative o qualitative che li riguardano. 

Il Comune di Cento ha iniziato lo sviluppo del Sistema Informativo Territoriale a partire dal 2003, basato su software integrabili con altri programmi.
Il motivo che ha portato l'Amministrazione a dotarsi di un proprio Sistema Informativo Territoriale (SIT) è la possibilità di disporre in maniera immediata dei dati necessari alla corretta attività di gestione, pianificazione e controllo del territorio.

Il S.I.T. del Comune di Cento è costituito principalmente da un Sistema Informativo Geografico (G.I.S.) distribuito in rete dal quale è possibile accedere a tutte le informazioni cartografiche e alfanumeriche collegate del territorio comunale.

Personale

Leonardo Busi busi.l@comune.cento.fe.it

Cento - Via XXV Aprile 11
0516843255