Messi comunali e Albo Pretorio

per i servizi accedi alla sezione L'Amministrazione/Albo Pretorio e Storico atti

Personale

Daniela Restani - Responsabile
Claudio Benea benea.c@comune.cento.fe.it (messo)
Alessandro Bonasoni bonasoni.a@comune.cento.fe.it (messo)

Funzioni

SERVIZIO NOTIFICAZIONE DI ATTI

La notificazione è un atto fondamentale dei processi civili, penali, tributari, fallimentari e del lavoro, nonché del procedimento amministrativo e pertanto l'attività svolta dal messo comunale è un’attività complessa e di elevata responsabilità, che lo stesso svolge sia per gli atti emessi dalla propria amministrazione che nell’interesse di altre pubbliche amministrazioni che ne facciano richiesta a quella dalla quale il messo stesso dipende, fermo restando la competenza territoriale, che coincide con il Comune di appartenenza del messo comunale indipendentemente dal procedimento notificatorio adottato, e la competenza per materia nel caso in cui norme speciali prevedano che la notifica debba essere eseguita da altri agenti notificatori.
La notifica si effettua mediante la consegna di copia di un atto al destinatario, secondo precise e ben stabilite modalità da riportare nelle relata, idonee a realizzare la “conoscenza legale” che consiste nel mettere l’atto da notificare nelle sfera di conoscibilità del destinatario.
Il messo comunale nell’esercizio delle sue funzioni è pubblico ufficiale in quanto con la redazione della relata di notifica esplica poteri certificativi.

I messi comunali svolgono altresì attività in occasione di consultazioni elettorali, nonché la consegna e/o il ritiro di documentazione su richiesta dei diversi servizi dell’ente.

ALBO PRETORIO ON LINE

L’Albo Pretorio on line del Comune di Cento consiste nello spazio della rete civica del Comune di Cento dedicato ad accogliere le pubblicazioni in forma digitale dei documenti relativi ad atti e provvedimenti per i quali ne viga l’obbligo in base a disposizioni di legge, statutarie, regolamentari o derivanti da provvedimenti dell’autorità giudiziaria, nonché quelli dai quali possano nascere diritti, doveri o legittime aspettative di terzi e dalla cui diffusione nei confronti di una indistinta pluralità di soggetti potenzialmente interessati dipenda la loro efficacia.
Al termine della pubblicazione i documenti non risultano più visibili all’utenza né all’Albo Pretorio on line né in altre sezioni del sito informatico dell’Ente, fatta eccezione dei documenti pubblicati nella sezione Amministrazione trasparente ai sensi, per gli effetti e con le modalità previste dal D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.

Informativa privacy Notifiche atti e Pubblicazioni Albo Pretorio PDF icon notifica_atto_albo_.-informativa_privacy.pdf pdf 81.17 KB
Lunedì:
Martedì: