03 Aprile 2024

'I delitti di Bologna' incontro con l'autore Massimo Fagnoni

Martedì 2 Aprile 2024, alle ore 20,30 - presso il Palazzo del Governatore di Cento, Sala 'F. Zarri'

Lo scrittore bolognese Massimo Fagnoni presenterà il suo ultimo romanzo I delitti di BolognaIndagine fra pandemia e sciacalli per Trebbi. Una nuova imperdibile indagine dell'investigatore emiliano Trebbi!

L’iniziativa si svolge nell’ambito dell’attività mensile del Gruppo di Lettura Centoletture in  collaborazione con la Libreria Albatros e la Biblioteca Civica Patrimonio Studi.

La cittadinanza è invitata, ingresso libero.

Info: prestitobiblio@comune.cento.fe.it - 051 6843141-145

-------------------------------

Primavera 2020, Trebbi si muove quasi incredulo, in una Bologna spiazzata dalla pandemia, fra nuove forme di comunicazione e consuete idiosincrasie. L’anziano padre di Nicola Nanni, ucciso da un pirata della strada, si rivolge a lui per ottenere giustizia, convinto che il figlio sia stato ammazzato intenzionalmente e gli racconta della battaglia per ottenere giustizia nei confronti di un chirurgo, il dottor De Santis che secondo Nicola è responsabile della morte della fidanzata, Lena Guermandi. Trebbi inizia a indagare intorno all’incidente e incrocerà sulla sua strada Greco, un maresciallo dei carabinieri che lavora presso i nuclei antisofisticazione dell’Arma. Intanto a Bologna, approfittando della pandemia, due truffatori si dilettano a derubare anziani e Trebbi dovrà fare i conti con una nuova razza di sciacalli. Un periodo difficile per il vecchio detective fra consueti balordi e nuove paure; dovrà utilizzare metodi e alleati discutibili per cercare di imporre la sua personale e insindacabile idea di giustizia.

MASSIMO FAGNONI

Massimo Fagnoni dopo la laurea in Filosofia ha lavorato a lungo nei servizi sociali e psichiatrici di Bologna per poi diventare poliziotto municipale. Dalla collaborazione con le forze dell’ordine è nato il desiderio di narrare storie noir, tra le quali ricordiamo: Bologna all’infernoLa ragazza del fiumeBelva di città, che nel 2011 ha vinto il primo premio al concorso letterario Lomellina in giallo, Cielo d’agostoBolognesi per casoVuoti a perdere.

02 Aprile 2024 - 20:30
Luogo Evento: