PON Inclusione

 

Il Programma Operativo Nazionale (PON) Inclusione 2014-2020, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, è un fondo strutturale e comprende una serie di misure e servizi innovativi che finanziano interventi nelle aree relative alla lotta alla povertà, integrazione dei migranti, intervento sociale e non discriminazione, rafforzamento della capacità istituzionale.

Il PON Inclusione persegue come obiettivo generale il contrasto della povertà e la definizione di percorsi personalizzati di inserimento socio-lavorativo che, a partire dai bisogni specifici delle famiglie e delle persone fragili, le accompagnino verso l'autonomia.

In un contesto articolato di competenze e di significative diversità territoriali e organizzative, il Programma intende infatti accompagnare il processo che mira a garantire l'erogazione omogenea sull'intero territorio nazionale di una molteplicità di servizi. Attraverso il PON, in particolare, vengono rafforzati i percorsi di attivazione e le reti per la presa in carico delle persone in condizione di vulnerabilità e di esclusione sociale.

Con l’Avviso n. 1/2021 PrInS – Progetti Intervento Sociale il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato un bando rivolto agli Ambiti Territoriali per la realizzazione di interventi di Pronto intervento sociale ed interventi a favore delle persone in condizioni di povertà estrema o marginalità, da finanziare a valere sulle risorse dell’iniziativa REACT-EU (Recovery Assistance for Cohesion and the Territories of Europe / Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d’Europa). Il React-EU è lo strumento europeo che dà seguito ed amplia le misure di risposta alla crisi generata dal Covid-19 e rappresenta un ponte tra la Politica di Coesione 2014-2020 e la nuova programmazione dei fondi europei, che mira ad accompagnare l'uscita dalla crisi pandemica garantendo la continuità del sostegno alle regioni europee in attesa dei Programmi operativi 2021-2027.

Il Comune di Cento, Capofila del Distretto Ovest, ha partecipato sottoscrivendo con il Ministero la Convenzione di Sovvenzione ReactEU - 105 per lo svolgimento delle funzioni di Beneficiario e di partner di progetto nella gestione di attività del Programma Operativo Nazionale “Inclusione” FSE 2014-2020, CCI n. 2014IT05SFOP001 a valere sull’Avviso pubblico 1/2021 PrInS.

Il finanziamento ottenuto pari a € 149.500 sosterrà il periodo dal 01/04/2023 al 31/12/2023. Per l’attuazione del progetto, con gara pubblica, è stato individuato come soggetto realizzatore la Cooperativa Sociale “Enrico I” Onlus.

In particolare il Programma Pon Inclusione, Avviso 1/2021 PrInS consente di sostenere il servizio di Housing First, non solo fornendo una risposta al bisogno abitativo, ma anche attraverso la formulazione di progetti personalizzati, aventi come obiettivo la responsabilizzazione e motivazione delle persone nella riacquisizione di stabilità, fiducia ed integrazione nella società.