Salta al contenuto principale
Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale

Premio Internazionale Daniele Po 18° edizione

Conferenza pubblica venerdì 16 ottobre alle ore 20.45 in Sala Zarri. Il Premio conferisce ogni anno un riconoscimento a personalità femminili che, a livello nazionale e internazionale, si sono distinte nella difesa e nella promozione dei diritti umani.

Data :

6 ottobre 2026

Premio Internazionale Daniele Po 18° edizione
Municipium

Descrizione


Il Comune di Cento, unitamente alla Città Metropolitana e al Comune di Bologna, al Comune di Pieve di Cento promuove e patrocina da più di un decennio il Premio Internazionale per i Diritti Umani Daniele Po istituito dall'Associazione Le case degli angeli di Daniele e coordinato dall'Associazione Strade di Cento.

Il Premio conferisce ogni anno un riconoscimento a personalità femminili che, a livello nazionale e internazionale, si siano particolarmente distinte nella difesa e nella promozione dei diritti umani.
Per l'edizione 2026 del Premio giunta alla 18° edizione il comitato scientifico ha designato come vincitrice Yasmin Ullah, giovane attivista in esilio dalla dittatura militare del Myanmar (ex Birmania) e fondatrice di una  Rete internazionale che si batte per garantire autodeterminazione, giustizia sociale, riconoscimento del diritto internazionale, sostegno e formazione culturale a donne rifugiate attraverso campagne mediatiche, advocacy istituzionale, cause legali e supporto umanitario, sanitario ed alimentare nei campi profughi in Bangladesh che attualmente ospitano più di 2 milioni di sfollati della minoranza Rohingya, una diaspora forzata silenziosa e crudele.
Attraverso cause legali di diritto internazionale Yasmin Ullah si batte per il riconoscimento formale del Genocidio dei Rohingya e crimini contro l’umanità del 2017 perpetrato dall’esercito birmano attraverso uccisioni sistematiche, stupri e costrizione alla fuga per milioni di Rohingya, ora stanziali in campi nei confini esterni del Myanmar.

La cerimonia di premiazione, a cui parteciperà il Vicesindaco di Cento insieme ad altre cariche istituzionali regionali, si terrà il 17 ottobre 2026 alle ore 10  presso Palazzo d'Accursio a Bologna.
L'attivista premiata dell’organizzazione parteciperà, nei giorni successivi, ad una serie di incontri nelle scuole e con la società civile del nostro territorio.

Tre appuntamenti coinvolgeranno studenti, cittadini, giovani di Cento:

  • Venerdì 16 ottobre ore 20.45 conferenza aperta alla cittadinanza ad ingresso libero presso Sala Zarri in Piazza Guercino alla presenza del sindaco Accorsi
  • Mercoledì 21 ottobre ore 10.00  la premiata incontrerà gli studenti delle classi 4° e 5° delle nostre scuole superiori presso Auditorium Pandurera
  • Giovedì 22 ottobre ore 11.30 incontro con studentesse e studenti di IC1 Il Guercino
Il Premio Internazionale per i Diritti Umani Daniele Po è stato istituito dall'Associazione Le Case degli Angeli di Daniele onlus e dai suoi fondatori Nedda Alberghini e Fortunato Po. Da sempre patrocinato dal Comune di Cento insieme a Comune di Bologna, Città Metropolitana, Parlamento Europeo, Senato della Repubblica, Regione Emilia-Romagna, Università degli studi di Bologna, Comune di Pieve di Cento vede fra i suoi partner territoriali l'associazione STRADE e la Rete ORGANIZZIAMOCI composta da associazioni e presidi del Cento Pievese.

Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2026, 17:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot