24 Aprile 2024

Comunicato per i Soggetti Gestori di Centri Estivi anno 2024 - SCIA

Disponibile il modulo di domanda online SCIA - scadenza 20 maggio 2024

Comunicato per i Soggetti Gestori di Centri Estivi anno 2024 per Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) e informazioni sul progetto conciliazione vita lavoro di cui alla DGR 365/24.

Si informa che nel comune di Cento, l'esercizio dell'attività da parte di privati gestori di un centro estivo o di un soggiorno di vacanza per bambini e ragazzi fra i 3 e i 17 anni, è soggetto obbligatoriamente alla presentazione di Segnalazione Certificata di Inizio dell’Attività (SCIA).

Si comunica che è disponibile nella sezione “Sportello telematico polifunzionale” - “Servizi scolastici e per l’infanzia”, il modulo di domanda online SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio dell’Attività), per l’attivazione dei Centri Estivi e dei Soggiorni Vacanza anno 2024 nel territorio del comune di Cento, per bambini e ragazzi fra i 3 e i 17 anni.

Si precisa che tutti i requisiti strutturali, funzionali e sanitari sono contenuti nella Delibera di giunta regionale del 26/02/2018, n. 247  e modificata con la Delibera di giunta regionale del 1/04/2019 n.469 e ss.mm.ii.

La Scia deve essere inviata esclusivamente online accedendo allo sportello telematico polifunzionale comunale per i soli possessori di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), con scadenza tassativa di invio domanda entro il 20 maggio 2024 (se si intende anche aderire al progetto regionale vita lavoro) o comunque entro una settimana prima dell’apertura dell’attività all’interno del centro estivo.

Solo successivamente alla presentazione della dichiarazione di attivazione dei centri estivi (SCIA), i soggetti gestori privati che ne hanno i requisiti e che intendono aderire al "Progetto regionale per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro per l'anno 2024”, di cui alla DGR 365 del 4-3-2024.pdf (cento.fe.it) (visibile anche fra gli allegati nella pagina del portale telematico), dovranno presentare anche apposita e ulteriore “Domanda di adesione al progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro per l'anno 2024”’.

Questo ulteriore modulo di domanda online di adesione al progetto denominato "Adesione al progetto conciliazione vita-lavoro", (da presentare con scadenza tassativa del 20 maggio 2024 e già disponibile sullo sportello telematico), è inviabile solo online e con accesso esclusivo SPID.

Per maggiori informazioni accedere alla pagina del sito Centri estivi e soggiorni vacanza | Sportello Telematico Unificato (cento.fe.it)

Sportello Telematico Polifunzionale

Cento - Via XXV Aprile, 11