Data di ultima modifica: 
06 Aprile 2024

Manutenzione straordinaria delle strade comunali di Via Ferrarese, Via 1° Maggio e via Ponte Reno a Cento

Da mercoledì 3 aprile lavori in via Ponte Reno e via 1° Maggio (durata circa una settimana lavorativa)
Dal 20 maggio prosièguo lavori per 4 settimane circa (secondo step) 

Informiamo la cittadinanza che nel capoluogo di Cento partiranno a breve importanti lavori di manutenzione straordinaria di alcune strade comunali, pertanto con le ordinanze dirigenziali n. 87/2024n. 88/2024 e n. 93/2024 sono previste da martedì 19 marzo p.v. fino al termine dei lavori modifiche alla viabilià nelle interessate Via Ferrarese, via 1° Maggio e via Ponte Reno.

La pianificazione del cantiere è suddivisa in due step temporali: 

1. Il primo step è rappresentato dalle fasi 1, 2 e 3, avrà inizio in data 19 marzo e durata pari all'incirca a 4 settimane, riguarderà il tratto stradale di via Ferrarese compreso tra la Rotonda Padri Costituenti e indicativamente il civico n. 28 - 30, via 1° Maggio e via Ponte Reno.

Le lavorazioni previste consistono sinteticamente nella fresatura dell'attuale pavimentazione stradale ammalorata e nel rifacimento di un nuovo tappeto di usura, oltre ad alcune bonifiche localizzate.

2. Il secondo step è rappresentato dalla fase 4, avrà inzio nella settimana dal 20 maggio e durata pari all'incirca a 4 settimane, riguarderà il tratto stradale di via Ferrarese compreso tra i civici 28-30 (all'altezza dell'ingresso alla Ditta VM) e la rotatoria ex Bivio Dondini compresa.

Nello specifico, le lavorazioni comprese nella fase 4 saranno:
- per quanto riguarda il tratto di via Ferrarese caratterizzato da cedimenti rilevanti della sede stradale, riciclaggio in sito degli inerti della fondazione stradale della corsia est di via Ferrarese per circa 3500 mq, oltre al rifacimento dello strato di binder e del tappeto di usura. Tale lavorazione consiste nella rigenerazione a freddo degli inerti presenti in sito, con l'aggiunta di cemento e di emulsione bituminosa sovrastabilizzata, al fine di migliorare le caratteristiche fisiche e meccaniche del corpo stradale;
- fresatura dell'attuale pavimentazione stradale ammalorata e rifacimento del tappeto di usura degli ultimi 680 mq di via Ferrarese in direzione della rotatoria ex Bivio Dondini;
- rifacimento dello strato di binder e del tappeto di usura dell'anello della rotatoria ex Bivio Dondini per circa 3600 mq.

Visto che le lavorazioni di riciclaggio in sito interesseranno uno spessore del pacchetto stradale pari a circa 30 cm (e quindi maggiormente profondo rispetto alle altre lavorazioni descritte per le fasi 1 2 e 3) grazie ad un "treno" di macchine operatrici speciali, e saranno localizzate in un tratto stradale con diversi accessi carrai a servizio di attività produttive, è stato ritenuto opportuno posticipare tali lavorazioni al mese di maggio al fine gestire al meglio tutte le possibili interferenze ed evitare il più possibile il verificarsi di eventi meteorici nel corso dei lavori.

Per tale fase n. 4, al fine di ridurre i possibili disagi, sono previsti anche turni notturni. 

Nel dettaglio, le prescrizioni previste:

  • a partire dal 19 marzo primo step lavori durata circa 4 settimane - regolati dall'Ordinanza n. 87/2024 e n. 94/2024:

 Fase 1 - Via Ferrarese, nel primo tratto compreso tra la Rotonda Padri Costituenti e indicativamente il civico n. 28 - 30, SONO ISTITUITE LE SEGUENTI PRESCRIZIONI che avanzeranno contestualmente all’avanzamento dei lavori nei tratti di volta in volta interessati:
- SENSO UNICO ALTERNATO regolato da movieri esperti;
- DIVIETO DI SOSTA per tutti i veicoli eccetto i veicoli interessati ai lavori;
per tutta la durata dei lavori e’ ISTITUITO UN DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA 00:00/24:00 per tutti i veicoli, eccetto quelli interessati ai lavori, negli stalli di sosta fronte civico n. 1 e fronte civico n. 15 per realizzare l’area di cantiere con deposito dei mezzi d’opera.

*Aggiornamento Fase 1 - per i lavori di asfaltatura della Rotonda Padri Costituenti nei giorni  venerdì 22, lunedì 25 ed eventualmente martedì 26 marzo 2024 con orario attività ore 08.30 -18.00, SONO ISTITUITE LE SEGUENTI PRESCRIZIONI:
- DIVIETO DI CIRCOLAZIONE STRADALE PER TUTTI I VEICOLI nella corsia di marcia di Via IV Novembre dal tratto compreso tra Via Ugo Bassi e Via Risorgimento alla Rotonda Padri Costituenti in direzione di quest’ultima;
- per i veicoli provenienti da Via Ugo Bassi, giunti all’intersezione con Via IV Novembre e Via Risorgimento OBBLIGO DI SVOLTA A DESTRA in Via IV Novembre O DI PROSEGUIRE DIRITTO in Via Risorgimento;
- per i veicoli provenienti da Via IV Novembre (lato Via Guercino), giunti all’intersezione con Via Risorgimento, OBBLIGO DI SVOLTA A DESTRA in via Risorgimento;
- per i veicoli provenienti da Via Risorgimento, giunti all’intersezione con Via IV Novembre, OBBLIGO DI SVOLTA A SINISTRA.

Dalla suddetta interruzione della circolazione stradale sono esclusi i veicoli del trasporto pubblico locale. L’impianto semaforico sito all’intersezione tra Via IV Novembre - Ugo Bassi - Risorgimento sarà posto a lampeggio.
Nella Rotatoria Padri Costituenti sono istituite delle deviazioni di percorso, che avanzeranno contestualmente all’avanzamento dei lavori, in relazione al tratto di volta in volta interessato agli stessi, che verranno regolati da movieri esperti.

Fase 2 - Via 1° Maggio nel tratto compreso tra Via Malagodi a Via Ponte Reno SONO ISTITUITE LE SEGUENTI PRESCRIZIONI che avanzeranno contestualmente all’avanzamento dei lavori nei tratti di volta in volta interessati:
- SENSO UNICO ALTERNATO regolato da movieri esperti;
- DIVIETO DI SOSTA per tutti i veicoli eccetto i veicoli interessati ai lavori;
per tutta la durata dei lavori e’ ISTITUITO UN DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA 00:00/24:00 per tutti i veicoli, eccetto quelli interessati ai lavori negli stalli di sosta fronte civici n. 13 - 15 e fronte civico n. 39 per realizzare l’area di cantiere con deposito dei mezzi d’opera.

Fase 3 - Via Ponte Reno SONO ISTITUITE LE SEGUENTI PRESCRIZIONI che avanzeranno contestualmente all’avanzamento dei lavori nei tratti di volta in volta interessati:
- SENSO UNICO ALTERNATO regolato da movieri esperti;
- DIVIETO DI SOSTA per tutti i veicoli eccetto i veicoli interessati ai lavori.

  • dalle settimana 20 - 24 maggio secondo step lavori durata circa 4 settimane - regolati dall'Ordinanza n. 88/2024:

Fase 4 - Via Ferrarese nel  secondo tratto compreso tra i civici 28-30 e la rotatoria ex Bivio Dondini compresa SONO ISTITUITE LE SEGUENTI PRESCRIZIONI che avanzeranno contestualmente all’avanzamento dei lavori nei tratti di volta in volta interessati:
- SENSO UNICO ALTERNATO regolato da movieri esperti;
- DIVIETO DI SOSTA per tutti i veicoli eccetto i veicoli interessati ai lavori;
per tutta la durata dei lavori e’ ISTITUITO UN DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA 00:00/24:00 per tutti i veicoli, eccetto quelli interessati ai lavori, in un’area individuata nel suddetto tratto di Via Ferrarese per realizzare l’area di cantiere con deposito dei mezzi d’opera, che sarà comunicata all’inizio della suddetta fase.

Sarà garantito il transito in corrispondenza degli accessi delle proprietà e delle attività presenti nell’area interessata ai lavori.
L’Impresa esecutrice dei lavori si riserva di effettuare deviazioni del percorso, contestualmente a particolari interventi e solo se ritenuto necessario al fine di tutelare l’incolumità degli utenti della strada.
Nei tratti di volta in volta interessati E’ ISTITUITO IL LIMITE DI VELOCITA’ 30Km/h.

 

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - Viale Jolanda 15 17
051 6843190
051 6843180
Area tematica: 
Mobilità e Trasporti
Tags: 
viabilità