Data di ultima modifica: 
27 Ottobre 2023

La Pinacoteca Civica di Cento (FE) restituita alle scuole del territorio

dott.ssa Silvia Cevolani - Laurea in Storia e Tutela dei Beni Artistici e Musicali
Università degli Studi di Padova - Dipartimento dei Beni Culturali
A.A. 2022/23 - Relatore Prof.ssa Valentina Cantone

L'elaborato si propone di analizzare il ruolo educativo dei musei, concentrandosi sulla didattica museale come strumento per trasformare gli spazi museali in contesti di apprendimento attivo. In particolare nell'ultimo capitolo viene indagata la didattica museale nella città di Cento, esaminando l'impatto che il terremoto del 2012 ha avuto sugli edifici storici del territorio, come ad esempio la Pinacoteca Civica “Il Guercino”. Nell’ultimo capitolo vengono dunque analizzate le sfide affrontate dalla didattica museale nella città di Cento negli ultimi anni.
Nella parte conclusiva dell’elaborato, vengono presentati tre progetti didattici rivolti alle scuole del territorio incentrati sull’opera Cena in Emmaus del celebre pittore centese Giovanni Francesco Barbieri detto “Il Guercino” e diversificati in base all’ordine e al grado della scuola a cui è idealmente rivolto.
La realizzazione di questi progetti didattici risulta essere estremamente formativa in quanto permette di applicare le conoscenze teoriche acquisite durante l’elaborazione dei primi capitoli dell’elaborato e trasformarle in competenze.

Condividi

Allegati

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Tesi di laurea di Silvia Cevolani PDF icon La Pinacoteca Civica di Cento (FE) restituita alle scuole del territorio pdf 2.55 MB
Dove rivolgersi: 
Cento - Piazza Guercino 39
0516843333
0516843309