24 Febbraio 2017

Il premio Sapio a una ricercatrice centese

Marzo 2016 - Palazzo di Montecitorio, Roma
Laura Bandiera è stata premiata per uno studio sui cristalli curvi performanti, realizzato insieme a due colleghi dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Ferrara. Un grande plauso alla nostra concittadina per l'importante riconoscimento ottenuto.

C'è una centese tra i vincitori della XV Edizione del Premio Sapio per la Ricerca e l'Innovazione: un'iniziativa scientifica promossa dal Gruppo Sapio, di concerto con università, centri di ricerca, istituzioni, per incentivare l'innovazione premiando studiosi e ricercatori checostituiscono l'eccellenza dell'Italia.
Laura Bandiera, appartenente all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Ferrara, ha vinto nella categoria Ricerca, con uno studio sui cristalli curvi, in particolare sulle interazioni coerenti tra fasci di particelle cariche e cristalli per la deflessione di fasci e produzione di radiazione elettromagnetica ad alta intensità.
L'Amministrazione Comunale ha voluto tributare plauso e stima alla ricercatrice, consegnandole la Medaglia d'onore della Città di Cento, durante l'ultimo Consiglio Comunale.

"Siamo fieri dell'importante riconoscimento ottenuto dalla nostra concittadina - ha affermato il Sindaco Piero Lodi - soprattutto perchè Laura rappresenta un magistrale esempio di giovane donna che ha saputo trovare spazio nella Ricerca e nell'Innovazione, contribuendo allo sviluppo economico del nostro Paese, per migliorare la qualità della vita di ciascuno di noi e dell'ambiente in cui viviamo".