Descrizione
Venerdì 11 e sabato 12 luglio 2025 sarà possibile passeggiare lungo i portici di Cento e gustare il centro, con i suoi magnifici edifici storici, come non lo si è mai visto prima. Dalle 19 in poi un caleidoscopio di gruppi musicali dai generi più disparati, dal Rock al Dixieland, dal Tango al Soul, animeranno le vie assieme ad eccentrici artisti di strada, contorsionisti, trampolieri, danzatori aerei. Vedremo aggirarsi per le vie del centro strani esseri come il Cromosauro, le Invasioni Lunari o il Gran Carillon. E poi Bici storiche, mangiafuoco e tanto altro. Ad attendere i più piccini ci saranno le Marionette, i Burattini ed una zona interamente dedicata a loro, con bolle di sapone, truccabimbi, giochi e “angolo morbido”!
A rendere ancor più “appetitoso” questo grande evento culturale ci saranno le attività di Cento con le proposte enogastronomiche più disparate: le vie si trasformeranno in un grande ristorante a cielo aperto ove gustare specialità locali e non, dai piatti della tradizione alle ricette gourmet, salumi e formaggi, cocktail “porticosi”, tortellini fritti, ostriche e champagne ma anche cotiche e fagioli, cous cous, panini con salsiccia, friggione e poi il trionfo della tagliatella al ragù, la frittura di pesce da passeggio…insomma oltre venti locali sotto le stelle per accontentare tutti i gusti!
Tutte le attività di Cento saranno coinvolte: i negozi esporranno, qualcuno inaugurerà il locale proprio in quei giorni, qualcun altro organizzerà laboratori e iniziative particolari. Insomma una città da scoprire!
Porticoso abbraccerà diverse vie del centro storico di Cento: via Donati, via Cremonino, via Provenzali, corso Guercino, via Matteotti e Piazzale della Rocca. Lungo questo percorso si potranno scoprire i siti storici più importanti, la Rocca, la Fonte Lavina, Il Palazzo del Governatore, la Civica Pinacoteca e tanto altro.
Per gli appassionati e amanti dell’arte, la Civica Pinacoteca “Il guercino” sarà eccezionalmente aperta anche in orario serale con biglietto d’ingresso a prezzo speciale.
Oltre all’arte, anche l’artigianato sarà uno dei protagonisti: nel Piazzale della Rocca, le cinque società carnevalesche del famoso Carnevale di Cento organizzeranno laboratori sulla cartapesta per adulti e piccini. Ci saranno anche interessanti laboratori presso la Civica Pinacoteca e non solo.
Per tutti i dettagli e i luoghi in festa di PORTICOSO, consultare il sito www.fondazioneteatroborgatti.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Convocazione Prima Commissione per giovedì 18 giugno 2026
- Eventi a Cento e frazioni dal 16 al 22 luglio 2026
- Interruzione energia elettrica in alcune vie di Cento per lavori
- Convocazione Prima Commissione per mercoledì 22 luglio 2026
- Convocazione Seconda Commissione per mercoledì 22 luglio 2026
- Maltempo 15 luglio 2026 - Info e aggiornamenti
- Ritiro gratuito di verde e ramaglie dopo il maltempo del 15 luglio 2026
- Convocazione Seconda Commissione per giovedì 16 luglio 2026 - Rinviata
- Eventi a Cento e frazioni dal 9 al 15 luglio 2026
- Aggiornamento graduatoria degli aspiranti cambio alloggio ERP
Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025, 12:05