Salta al contenuto principale

Indicazioni per il controllo della Processionaria del pino

Il Decreto Ministeriale del 6 dicembre 2021 ha disposto l’abrogazione di alcuni provvedimenti di Lotta obbligatoria e Misure di emergenza nazionali

Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2024, 22:31

Il Decreto Ministeriale del 6 dicembre 2021 ha disposto l’abrogazione di alcuni provvedimenti di Lotta obbligatoria e Misure di emergenza nazionali fra cui anche il D.M. 30 ottobre 2007 riguardante la Processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa - Den. et Schiff).

La presenza di Processionaria nelle aree urbane o comunque nelle aree frequentate dalla popolazione, rappresenta un rischio per la salute umana e per gli animali domestici pertanto le infestazioni vanno segnalate alle autorità incaricate di tutelare la sanità pubblica, ovvero al Sindaco del Comune dove si trovano le piante.

I Comuni possono emanare specifiche ordinanze atte a limitare la diffusione dell’insetto e a contenere i possibili danni per la salute di persone e animali. Il provvedimento è rivolto ai proprietari di aree verdi e boschive e agli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private sul territorio comunale: 
Ordinanza sindacale n. 84/2016 "Ordinanza in materia di sanità e igiene per la prevenzione dei rischi da “Processionaria del pino”

Scheda tecnica della Regione E-R 'Come riconoscere l'organismo nocivo e come contenere le infestazioni della processionaria del pino'.

Per la difesa dall'insetto sono disponibili un bollettino informativo e un video realizzati dalla Regione E-R nel febbraio 2021 all'interno del "Progetto gestione fitosanitaria verde ornamentale e tutela delle api":
https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/temi/avversita/schede/avversita-per-nome/processionaria-del-pino

15-12-2024

Allegato 123.67 KB formato pdf


Non sono presenti servizi per la categoria richiesta.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot