Salta al contenuto principale

Pagamento PagoPA per emissione Carta d'Identità Elettronica - CIE

Dal 01 Gennaio 2026 il pagamento per il rilascio della CIE - Carta d'Identità Elettronica avverrà attraverso il circuito PagoPA

Data :

1 dicembre 2025

Pagamento PagoPA per emissione Carta d'Identità Elettronica - CIE
Municipium

Descrizione

In linea con quanto stabilito dal D.Lgs 76/2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale” e dal D.Lgs 82/2005 “Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD)”, a partire dal 01 Gennaio 2026 il pagamento per il rilascio della CIE-Carta d'Identità Elettronica avverrà attraverso il circuito PagoPA.

In cosa consiste PagoPA?

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Come effettuare i pagamenti con PagoPA?

Per eseguire il pagamento:

  1. Collegarsi alla sezione PagoPA del sito istituzionale del Comune di Cento al link: Scegli operazione - Comune di Cento

  2. Selezionare “Effettua un pagamento spontaneo”

  3. Leggere e accettare l'informativa della privacy (flag)

  4. Selezionare nella sezione DEMOGRAFICI la voce di interesse:

    • Emissione Carta d’Identità Elettronica

  5. Compilare i campi con i dati personali del richiedente la CIE (Intestatario)

    • Importante: l’importo da pagare non è preimpostato, va inserito manualmente: 22,00 € in caso di prima emissione, rinnovo o furto

    • Causale: Emissione CIE. (Si raccomanda di effettuare il versamento corretto onde evitare di dover procedere con integrazioni)

  • Selezionare la modalità di pagamento desiderata:

    • “PAGA ONLINE”: il pagamento verrà effettuato direttamente tramite la piattaforma PagoPA. Si apre la pagina di riepilogo dei dati inseriti, cliccare su “Effettua Pagamento”, confermare il proprio indirizzo email, selezionare il circuito di pagamento e inserire i dati richiesti.

    • “STAMPA BOLLETTINO”: il sistema genera automaticamente il bollettino PagoPA. Si apre la pagina di riepilogo dei dati inseriti, cliccare su “Stampa e paga”.

Per effettuare il pagamento del bollettino generato usare i servizi telematici a disposizione (AppIO, HomeBanking o accedendo al sito istituzionale del Comune di Cento Scegli operazione - Comune di Cento nella sezione “Paga un avviso PagoPA” ricercando il proprio avviso tramite Codice avviso e indirizzo email) o recarsi presso la propria banca, l’Ufficio Postale, i punti vendita SISAL, Lottomatica e gli esercizi aderenti al circuito.

N.B. Il soggetto versante può effettuare il pagamento di un avviso intestato ad altre persone, come ad esempio un familiare. In questo caso compilare i campi dell'intestatario del pagamento con i dati del familiare a cui verrà rilasciata la nuova carta d'identità.

In caso di impossibilità a procedere in autonomia alla generazione dell’avviso di pagamento, è possibile rivolgersi al personale dell’Ufficio Anagrafe.

Il rilascio della Carta d'Identità Elettronica avverrà esclusivamente previo appuntamento, da prenotare al seguente link: Prendi un appuntamento con gli uffici comunali - Comune di Cento
Il giorno dell’appuntamento è necessario esibire la stampa della ricevuta di pagamento.

Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025, 10:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot