Descrizione
A Cento in Via XX Settembre, nel tratto compreso tra Via Dante Alighieri e Via Cola e nelle relative aree di intersezione, saranno eseguiti lavori di scavo per conto di Heratech s.r.l. per il rinnovo della tubazione della rete idrica, la riduzione delle perdite e l’aumento di affidabilità e resilienza del sistema acquedottistico comunale, di conseguenza l'ordinanza dirigenziale n. 53/2026 pevede divieti dalle ore 7:30 di lunedì 23 febbraio alle ore 17:30 del 31 marzo 2026 contestualmente all’avanzamento delle seguenti quattro fasi:
FASE 1 – Lavori di scavo nell’area di intersezione Via Cremonino – Via XX Settembre – Via Dante Alighieri
a) E’ ISTITUITO UN DIVIETO DI CIRCOLAZIONE STRADALE E DI SOSTA per tutti i veicoli, eccetto i mezzi di cantiere, in Via XX Settembre in tutta l’area di intersezione con Via Dante Alighieri/Via Cremonino - ad esclusione dei veicoli che percorrono Via Cremonino ai quali è consentita la svolta a destra su Via XX Settembre direzione Rocca.
b) Sono Istituiti PREAVVISI DI CHIUSURA STRADA in Via Dante Alighieri/Via Bologna – Via XX Settembre/Via Lavinino – Via XX Settembre/Via Santa Liberata, per limitare l’ingresso ai soli veicoli che hanno la necessità di avvicinarsi al tratto temporaneamente interdetto, all’altezza dell’intersezione Via XX Settembre/Via Dante Alighieri/Via Cremonino.
c) E’ ISTITUITO UN RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA in Via Cremonino tratto compreso tra Via Bulgarelli e Via XX Settembre.
d) E’ ISTITUITO un DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA in Via Cremonino tratto compreso tra Via Bulgarelli e Via XX Settembre compreso il controviale.
e) E’ ISTITUITO UN DIVIETO DI CIRCOLAZIONE STRADALE per tutti i veicoli, eccetto ambulanze – residenti - onoranze funebri – carico/scarico materiale ospedaliero, disabili ai quali è ammesso l’utilizzo nel doppio senso di marcia in Viale Libertà, tratto compreso tra Via Cremonino e Via Vicini.
f) E’ soppresso il senso vietato nel parcheggio Via Cola /Via Dante Alighieri che diventa un tratto di strada con funzione di collegamento delle due vie, da percorre a passo d’uomo.
Per la sola giornata di Domenica 01/03/2026 il divieto di circolazione stradale di Via XX Settembre di cui al punto 2. lettera b) dell’Ordinanza n. 23/2026 viene arretrato, a carico di CMV servizi srl, all’altezza di Via Manzoni, per consentire la svolta su quest’ultima strada ai veicoli che percorrono Via Cremonino e raggiungono l’area di intersezione interessata dai lavori.
FASE 2 – Lavori di scavo in Via XX Settembre nel tratto compreso da Via Dante Alighieri a Via Cola:
a) E’ ISTITUITO UN DIVIETO DI CIRCOLAZIONE STRADALE E DI SOSTA per tutti i veicoli, in Via XX Settembre nel tratto compreso tra Via Dante Alighieri e Via Cola eccetto i mezzi di cantiere, i residenti e i titolari di attività commerciali.
b) Sono mantenute le prescrizioni di cui alla fase 1. ad eccezione del punto a. per le quali, fatte salve le valutazioni e le perizie tecniche della Direzione Lavori di Hera e dell’Impresa esecutrice, rispetto ai lavori di scavo in corso, nell’area di intersezione Via XX Settembre / Via Dante Alighieri / Via Cremonino - sarà ammessa la svolta a sinistra per i veicoli in transito su Via Dante Alighieri (interdetta la svolta a destra); la svolta a destra per i veicoli in transito su Via XX Settembre lato Rocca (interdetta la prosecuzione diritto); la svolta a destra e la prosecuzione diritto per i veicoli in transito su Via Cremonino (interdetta la svolta a sinistra).
FASE 3 – Lavori di scavo nell’area di intersezione Via XX Settembre – Via Vicini – Via Cola:
a) Sono mantenute le prescrizioni di cui alla fase 2. ad eccezione del punto b) inoltre E’ ISTITUITO UN DIVIETO DI CIRCOLAZIONE STRADALE E DI SOSTA per tutti i veicoli,
eccetto i mezzi di cantiere, in Via XX Settembre area di intersezione con Via Cola/Via Vicini/Via XX Settembre
b) Sono Istituiti PREAVVISI DI CHIUSURA STRADA in Via XX Settembre/ Via Dante Alighieri – Via XX Settembre/Via Lavinino – Via Cola/Via Ariosto, per limitare l’ingresso ai soli veicoli che hanno la necessità di raggiungere il suddetto tratto, interdetto.
c) E’ ISTITUITO UN DIVIETO DI CIRCOLAZIONE STRADALE nella rampa di accesso lato Porta Pieve per tutti i veicoli, eccetto ambulanze e altri mezzi di soccorso e di emergenza, ai quali è consentito il transito nel doppio senso di marcia, per raggiungere Via Donati /Via Falzoni Gallerani e andare in direzione Via I Maggio, da Viale della Libertà.
FASE 4 - Collaudo delle opere e collegamento valvole alla rete esistente (durata dei lavori circa 2 giorni):
a) SONO ISTITUITE LE PRESCRIZIONI DI CUI ALLA FASE 1. Fatte salve le valutazioni e le perizie tecniche della Direzione Lavori di Hera e dell’Impresa esecutrice, rispetto ai lavori di scavo in corso, nell’area di intersezione Via XX Settembre / Via Dante Alighieri / Via Cremonino - sarà ammessa:
la svolta a sinistra per i veicoli in transito su Via Dante Alighieri (interdetta la svolta a destra);
la svolta a destra per i veicoli in transito su Via XX Settembre lato Rocca (interdetta la prosecuzione diritto);
la svolta a destra e la prosecuzione diritto per i veicoli in transito su Via Cremonino (interdetta la svolta a sinistra)
e LE PRESCRIZIONI DI CUI ALLA FASE 3. Fatte salve le valutazioni e le perizie tecniche della Direzione Lavori di Hera e dell’Impresa esecutrice, rispetto ai lavori di scavo in corso, nell’area di intersezione Via XX Settembre – Via Vicini – Via Cola sarà ammessa:
la svolta a destra per i veicoli in transito su Via Cola;
la svolta a destra per i veicoli in transito su Via Vicini - se compatibile con la viabilità all’altezza dell’area di intersezione Via XX Settembre /
Via Dante Alighieri / Via Cremonino.
In tutta l’area prossima al cantiere è imposto il LIMITE DI VELOCITA’ 30 Km/h .
Modifiche alla Viabilità per Trasporto Scolastico e Famiglie - FASE 1 lavori in via XX Settembre dal 23/02/2026 al 31/03/2026
A cura di
Contenuti correlati
- Cento e il fiume Reno
- Viabilità modificata in tratti di via Dante Alighieri e via Bologna per lavori di scavo da parte di Heratech
- Inaugurazione impianto sportivo al Parco del Reno
- Divieto di transito pedonale in via Campagnoli dal civico 9 al 12 per i lavori di ripristino del Teatro Comunale
- Viabilità modificata in alcune vie di Cento, Alberone, Buonacompra, Casumaro, Dodici Morelli, Renazzo e Reno Centese, per lavori alle strade da parte di E-Distribuzione
- Viabilità modificata in via Dante Alighieri per lavori di scavo da parte di Heratech
- Estensione della Zona Traffico Limitato per apertura cantiere Teatro
- Riapre alla circolazione via Orologi a Buonacompra, si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria.
- Sospensione erogazione dell'acqua a Casumaro per lavori di riqualificazione al ponte in via Bondenese
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 16:06