Salta al contenuto principale

Locazioni brevi e turistiche non imprenditoriali - NOVITA' 2026

La Circolare n. 72284 del 4/2/2026 “Modifiche alla disciplina delle locazioni brevi e turistiche non imprenditoriali” prevede la riduzione del numero di appartamenti a gestione non imprenditoriale, per un massimo di due appartamenti.

Data :

10 febbraio 2026

Locazioni brevi e turistiche non imprenditoriali - NOVITA' 2026
Municipium

Descrizione

 
Si rende noto che è stata emanata la Circolare protocollo n. 72284 del 4/2/2026 del Settore Turismo, Commercio, Economia urbana e Sport “Modifiche alla disciplina delle locazioni brevi e turistiche non imprenditoriali – Legge Finanziaria dello Stato 2026 (L. 199/2025)”, relativa alla riduzione del numero di appartamenti a gestione non imprenditoriale, per un massimo di due appartamenti, prevista dalla Legge finanziaria statale 2026,  come riportato alla pagina dedicata Modifiche alla disciplina delle locazioni brevi e turistiche non imprenditoriali sul portale della Regione Emilia Romagna RER - IMPRESE
 
In breve:
La Legge Finanziaria dello Stato 2026 ha introdotto modifiche significative alla normativa in materia di locazioni brevi e turistiche -> riduzione del numero massimo di appartamenti che possono essere destinati a locazione breve o turistica in forma non imprenditoriale a due unità, a partire dal 1° gennaio 2026.
Le comunicazioni afferenti l’esercizio di attività di appartamenti ammobiliati ad uso turistico non possono contemplare un numero totale di locazioni superiore a due unità.
La modulistica sulla piattaforma "Accesso Unitario" avverte con una nota che: “si considera attività non imprenditoriale la locazione da parte di proprietari o usufruttuari di un numero di appartamenti non superiore a due unità e senza fornitura di servizi aggiuntivi.”
 
Esempio:
Per le situazioni già in essere relative a n. 3 appartamenti, è necessario l’adeguamento alla nuova disciplina, optando per una delle seguenti azioni:
  • mantenere i 3 appartamenti ed in tal caso passare all’attività imprenditoriale "Case e Appartamenti per Vacanze",
  • continuare l’attività in forma non imprenditoriale di "appartamenti ammobiliati ad uso turistico", riducendo a non più di 2 gli appartamenti dati in locazione, con adeguamento della comunicazione di avvio attività a suo tempo presentata in Comune.
di cui si riportano i percorsi da seguire sulla piattaforma "Accesso Unitario": SUAP - MODULISTICA ATTIVITA' PRODUTTIVE -> Strutture ricettive ->
  • Casa vacanze e appartamenti per vacanze (imprenditoriale - con partita IVA) -> Avvio -> Casa vacanze e appartamenti per vacanze (imprenditoriale - con partita IVA) - Avvio
  • Modelli validi per tutte le strutture ricettive (VARIAZIONI,APERTURE E CHIUSURE , CESSAZIONI) -> Comunicazione per l'esercizio di attività ricettiva non imprenditoriale - CESSAZIONE
da compilare in funzione dell'opzione/azione scelta.

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 15:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot