Municipium
Descrizione
Nominato il nuovo Direttore dei Musei di Cento, in carica dal 1 agosto 2025, sarà responsabile anche dei Servizi Culturali e della Biblioteca Civica Patrimonio Studi.
Storico dell’arte, curatore di mostre e musei, Giovanni Sassu è stato direttore del Museo della Cattedrale e dei Musei Civici di Arte Antica di Ferrara, poi direttore dei Musei Comunali di Rimini.
Nella sua carriera ha ideato mostre, promosso restauri e rinnovato spazi espositivi, coniugando competenza scientifica, visione programmatica e attenzione alla dimensione pubblica e narrativa del museo.
Tra le mostre curate spiccano, Cosmè Tura e Francesco del Cossa. L’arte a Ferrara nell’età di Borso d’Este (con Mauro Natale, a Palazzo dei Diamanti, 2007) e Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese (Palazzo dei Diamanti), votata dalla stampa specializzata come una delle migliori del 2017. Nel 2020-21, ha guidato il totale riallestimento di Palazzo Schifanoia nel segno di una più accessibile cultura della fruizione, mentre a Rimini ha rinnovato la sezione Alto Medioevo e Quattrocento del Museo della Città e curato tre edizioni del Festival del Mondo Antico.
«Approdo in luogo speciale - dice Sassu - custode del genio di Guercino e fulcro di una comunità profondamente legata alla propria storia e alla propria arte. Metterò al servizio di Cento la mia esperienza, convinto che al centro di ogni museo, e della cultura in generale, debba sempre esserci la relazione profonda e dinamica tra le persone e i luoghi».
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2025, 13:56