Salta al contenuto principale

Dal 3 agosto 2026 la Carta d'Identità Cartacea non sarà più valida per l'espatrio

Da tale data sarà possibile espatriare solo con la Carta d'Identità Elettronica (CIE), a condizione che non abbia la dicitura "non valida per l'espatrio" e sia in corso di validità. Per il rilascio della nuova CIE non serve che quella cartacea sia scaduta

Data :

26 agosto 2025

Dal 3 agosto 2026 la Carta d'Identità Cartacea non sarà più valida per l'espatrio
Municipium

Descrizione

 
Si informa la cittadinanza che la Carta d'Identità Cartacea non sarà più valida per l'espatrio dal 3 Agosto 2026, come disposto dall'art. 5 del REGOLAMENTO (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea datato 20 giugno 2019 sul "Rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione". 
Da tale data, sarà possibile espatriare solo con la Carta d'Identità Elettronica (CIE), a condizione che non abbia la dicitura "non valida per l'espatrio" e sia in corso di validità.
Si ricorda che per il rilascio della nuova CIE non serve che quella cartacea sia scaduta. Si invitano pertanto i cittadini a programmare la sostituzione della CI Cartacea con la CI Elettronica, al fine del mantenimento di un documento valido per l'espatrio, anche dopo la data del 3 agosto 2026.
 
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Anagrafe.

Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2025, 11:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot