Municipium
Descrizione
Sabato 6 e Domenica 7 giugno il Giardino del Gigante entra ufficialmente nel circuito dei grandi giardini partecipando all’evento “Appuntamento in giardino” organizzato dall’ Associazione Parchi e giardini d’Italia, una bellissima manifestazione diffusa che quest’anno è dedicata alla vista.
Pensata come un’autentica "festa del giardino", l'iniziativa che è stata presentata ufficialmente ieri a Roma alla stampa nazionale, ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a riscoprire attraverso eventi e attività l’Italia dei giardini, un patrimonio culturale vivo.
La partecipazione è aperta a tutti i giardini, storici o contemporanei che abbiano un interesse storico, artistico, paesaggistico e botanico, e in questa edizione partecipano numerosi luoghi tra i più belli della Penisola.
Cento propone "La vera storia del Giardino del Gigante: dalla fiaba al mosaico ceramico, un sogno tra arte e natura"
Visita guidata in compagnia dell'autore e di coloro che si prendono abitualmente cura del giardino. Tutto il percorso guidato si incentra sulla narrazione visiva, poiché la storia è restituita attraverso grandi sculture di mosaico ceramico con le quali è possibile interagire fisicamente e attraverso le quali ogni visitatore è portato a immaginare una propria versione della storia iniziale.
Il percorso evidenzia il gioco tra la dimensione macro ( il Gigante, che non si vede ma è suggerito dal gigantismo delle strutture) e dimensione micro ( le singole tessere di mosaico ceramico che rivestono le strutture, i particolari minuti o nascosti, i segreti della tecnica).
Le visite si terranno sabato 6 giugno e domenica 7 giugno, entrambe dalle ore 17 alle 18. La partecipazione è gratuita e adatta a tutti.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a gliamicidelgigante@gmail.com entro il 6 giugno
L'evento del 7 giugno rientra nel calendario degli eventi dei Creativi per Natura organizzato in collaborazione con le associazioni Tararì tararera e Amici del Gigante.
Per consultare la mappa ufficiale con tutte le sedi dell'evento diffuso https://appuntamentoingiardino.it/
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Sostieni il lavoro della Commissione 2 - Ambiente del CCRR: compila il questionario
- Domeniche Detox. FUORI DAGLI SCHErMI
- Giornata della Terra a Cento
- Distribuzione ai privati del prodotto larvicida contro le zanzare
- Pulizia dei portici nel centro storico del capoluogo
- Indicazioni per il controllo della Processionaria del pino
- Domeniche Detox. FUORI DAGLI SCHErMI
- Misure emergenziali di allerta smog
- M'Illumino di Bici
Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2026, 12:20