Ordinanza per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori, zanzara tigre e zanzara comune

Indicazioni a tutti cittadini/e e soggetti pubblici e privati, proprietari, affittuari o che comunque abbiano l'effettiva disponibilità di aree all'aperto dove esistano o si possano creare raccolte d'acqua meteorica o di altra provenienza.

Data :

30 maggio 2025

Ordinanza per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori, zanzara tigre e zanzara comune
Municipium

Descrizione

L'ordinanza n. 41/2025 contiene le indicazioni sui corretti comportamenti da adottare per contrastare e prevenire malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori, ed in particolare della Zanzara Tigre (Aedes albopictus) e della Zanzara Comune (Culex pipiens),

L'amministrazione comunale e il servizio di competenza raccomanda  da parte di tutti, cittadini e cittadine, soggetti pubblici e privati, proprietari, affittuari o che comunque abbiano l'effettiva disponibilità di aree all'aperto dove esistano o si possano creare raccolte d'acqua meteorica o di altra provenienza, di rispettare e seguire con attenzione, quanto disposto nell'ordinanza, per la parte di propria competenza.

Si ricorda che l’esecuzione di trattamenti adulticidi negli spazi privati deve essere comunicata preventivamente al Comune almeno 5 giorni prima del trattamento.

Come? Compilando e inviando il modulo Allegato 1.7 bis:

e che la ditta specializzata incaricata di effettuare il trattamento, ovvero il proprietario/conduttore in caso di interventi eseguiti personalmente, debba:

  • sottoscrivere la sezione DICHIARAZIONE DI TRATTAMENTO ADULTICIDA della comunicazione (Allegato 1.7 ter)
  • disporre con congruo anticipo (almeno 48 ore prima) l’affissione di appositi avvisi (secondo il modello Allegato 1.7 quater) al fine di garantire la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata.

-----------------------------------------------------------------

La Regione Emilia Romagna mette a disposizione dei cittadini opuscoli con tutti i consigli utili per proteggersi dalle punture e contrastare la diffusione delle zanzare:

Campagna informativa della Regione "Zanzare e altri insetti: impara a difenderti"

 

Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2025, 10:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot