Salta al contenuto principale

La notte dei pupazzi in biblioteca!

Iniziativa di promozione della lettura dove i protagonisti sono i pupazzi dei lettori della biblioteca, i loro amici del cuore che vengono accompagnati da bambini/e in biblioteca nello spazio dedicato ai ‘piccoli’ per trascorrere una notte speciale.

Data inizio :

20 settembre 2025

Data fine:

20 settembre 2025

La notte dei pupazzi in biblioteca!
Municipium

Cos'è

 
Sabato 20 settembre 2025 alle ore 10.00 presso la Biblioteca Civica Patrimonio Studi è previsto un evento per i più piccini, dai 3 ai 7 anni, La notte dei pupazzi in biblioteca!
 
La Notte dei pupazzi detto anche il pigiama party dei pupazzi e animali di peluche nasce nel 2007 in una biblioteca pubblica Pennsylvania; la Stuffed Animals Sleepover si diffonde con rapidità in diverse parti del mondo, in particolare trova terreno fertile in Giappone dove diventa nuigurumi–otomari-kai.
I protagonisti di questa iniziativa di promozione della lettura sono i pupazzi dei lettori della biblioteca, i loro amici del cuore che vengono accompagnati dai bambini e dalle bambine in biblioteca e lasciati nello spazio dedicato ai ‘piccoli’ dove potranno trascorrere una notte speciale.
Ogni bambino e bambina potrà portare il suo peluche, pupazzo, bambolotto preferito o il più coraggioso a trascorrere una magica avventura notturna nella biblioteca presso la Rocca di Cento.
I pupazzi, in compagnia dei bibliotecari e delle bibliotecarie esploreranno gli spazi della biblioteca, giocheranno fra gli scaffali, ma non solo, si divertiranno a leggere e ad ascoltare letture e passare anche momenti di relax nei quali prendere un tè o una tazza di latte.
In occasione del ritiro dei pupazzi, in biblioteca sarà letto l’albo illustrato Una notte in biblioteca e, insieme al pupazzo, verrà consegnato il libro scelto dall’amico pupazzo che i bambini e le bambine potranno prendere a prestito e portare a casa per leggerlo e scoprire la storia che narra.
Contestualmente verranno fatte vedere ai bambini alcune immagini che ritraggono i loro pupazzi e che testimoniano quanto sia stata divertente la notte in biblioteca.
 
Vi aspettiamo numerosi!
 
Info e iscrizioni: prestitobiblio@comune.cento.fe.it - 0516843141
 
Municipium

A chi è rivolto

alle bambine e bambini di età dai 3 ai 7 anni.

Municipium

Date e orari

20 set

10:00 - Inizio evento

20
set

12:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Biblioteca Civica Patrimonio Studi

Piazzale della Rocca, 10, 44042 Cento FE, Italia

Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2025, 11:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot