Salta al contenuto principale

ERP - Edilizia residenziale pubblica

Servizio attivo

Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) sono abitazioni di proprietà pubblica concesse in affitto, a un canone ridotto rispetto a quello di mercato, a cittadini che si trovano in una situazione di disagio economico.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che si trovano in una situazione di disagio economico.

Municipium

Descrizione

Il canone d'affitto degli alloggi di edilizia residenziale pubblica è commisurato alle caratteristiche dell'abitazione e alla condizione economica del nucleo familiare (Legge regionale 08/08/2001, n. 24, art. 35). Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica sono quindi abitazioni di proprietà pubblica, concesse in affitto a canone sostenibile a persone singole o a famiglie in condizione disagiata. I Comuni e gli Enti gestori rendono disponibili gli alloggi a coloro che ne fanno domanda e che possiedono i requisiti necessari.
L'assegnazione, la gestione e la determinazione del canone di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica sono regolati dalla Legge regionale 08/08/2001, n. 24.
I bandi generali di concorso sono aperti a tutti i cittadini in possesso dei requisiti previsti dalla normativa regionale in materia di edilizia residenziale pubblica.
La Legge regionale 08/08/2001, n. 24, art. 3 prevede una gestione del patrimonio ERP da parte dei Comuni anche avvalendosi dell'ACER per la gestione unitaria del patrimonio di ERP e per l'esercizio delle proprie funzioni nel campo delle politiche abitative.

  • Ulteriori informazioni: Sportello Telematico › Servizi per la casa
  • Per appuntamento: Sportello ACER.
    L'accesso allo sportello ACER sarà consentito solo ed esclusivamente su appuntamento telefonico che l’utenza dovrà preliminarmente prendere, contattando i numeri di telefono di Acer 0532/230311 (centralino) e 0532/230377 (servizio clienti) il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:45 alle 12:00 e il martedì dalle 15:30 alle 17:30.
Municipium

Come fare

Per chiedere l'assegnazione di un alloggio ERP occorre presentare domanda al Comune di residenza o al Comune dove si svolge l’attività lavorativa.

Municipium

Cosa serve

I componenti del nucleo familiare devono possedere i requisiti dalla data di pubblicazione del bando al momento dell’assegnazione dell’alloggio.

Per il solo richiedente:

  • possedere la cittadinanza italiana o di un altro Stato aderente all’Unione Europea; i cittadini stranieri hanno diritto di accesso secondo quanto previsto dalle disposizioni normative che regolano la materia
  • risiedere anagraficamente o svolgere attività lavorativa stabile ed esclusiva o principale sul territorio della regione Emilia Romagna da almeno tre anni.

Per il richiedente e per ciascuno dei componenti del suo nucleo familiare:

  • avere un ISEE non superiore a 20.217,02 €
  • non essere titolari, complessivamente, di una quota superiore al 50% di diritto di proprietà o usufrutto, di uso o abitazione su alloggio ovunque ubicato e adeguato alle esigenze del nucleo familiare
  • avere un patrimonio mobiliare di valore non superiore a 41.249,60 €
  • non aver avuto precedenti assegnazioni ERP cui è seguito il riscatto o l’acquisto a prezzo agevolato
  • non aver avuto finanziamenti agevolati in qualunque forma concessi dallo Stato o da altri enti pubblici al fine di realizzare o acquistare un alloggio
  • non devono aver perso il diritto a una precedente assegnazione di un alloggio ERP per:
    • averlo abbandonato o ceduto in tutto o in parte a terzi o averne modificato la destinazione d'uso
    • averlo usato o aver consentito a terzi di usarlo per attività illecite, immorali o in grave contravvenzione al regolamento d’uso
    • aver causato gravi danni all'alloggio o alle parti comuni
    • morosità
    • per impedimento dell’accesso ad accertatori o polizia locale per verifiche o ispezioni
    • per impedimento dell’esecuzione di opere di manutenzione con conseguenti gravi danni all'alloggio.
  • non aver occupato abusivamente un alloggio ERP nei dieci anni precedenti la domanda.

Possono partecipare al bando di concorso i titolari di diritti reali su immobili a uso abitativo in questi casi:

  • alloggio certificato come inagibile
  • nuda proprietà di un alloggio anche al 100%
  • proprietà su alloggio oggetto di procedura di pignoramento
  • assegnati in sede di separazione consensuale o giudiziale al coniuge.
Municipium

Cosa si ottiene

Si ottiene l'accesso all'alloggio ERP

Municipium

Tempi e scadenze

La domanda e l'integrazione possone essere presentate in qualunque momento dell'anno: la pratica viene evasa entro 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Costi

In caso di presentazione della domanda di assegnazione alloggio ERP occorre presentare una marca da bollo da 16 euro

Municipium

Contatti Utili

Servizio clienti ACER : 0532 230377
Centralino ACER : 0532 230311
Email ufficio Casa - Cento : casa@comune.cento.fe.it
Telefono ufficio Casa - Cento : 051 6843363
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2025, 13:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot