Data di ultima modifica: 
14 Marzo 2018

Opendata

Questa pagina raccoglie link ai fornitori di open data che riguardano il Comune di Cento. Oltre ai dati pubblicati dall'amministrazione stessa, si possono trovare in rete varie fonti.

NB: per quanto riguarda la licenza di ogni singolo dato, si raccomanda di leggere le norme indicate in ciascun sito.

Dati pubblicati dal Comune di Cento

Amministrazione Trasparente

In base al Decreto Legislativo 25 Maggio 2016, n.97, le Amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale in una apposita sezione di facile accesso e consultazione, denominata: "Amministrazione Trasparente", i dati, le informazioni ed i documenti che riguardano i diversi aspetti dell'attività amministrativa e istituzionale.

Anche il Comune di Cento ha un portale di Amministrazione Trasparente.

Dataset pubblicati

Il Comune di Cento pubblica alcuni set di dati sul portale fornito dalla Regione Emilia-Romagna, nel quale è registrato come Organizzazione.

Accedi al portale Opendata del Comune di Cento

Bilancio

Conto Economico

Bilanci armonizzati

Le voci di bilancio degli Enti sono state normalizzate dal D.lgs 118/2011. All'allegato 13/2 sono indicate le classificazioni delle entrate per Titolo, Tipologia e Categoria per gli Enti Locali, mentre all'allegato 14 sono indicate le classificazioni delle spese per Missione, Programma, Macroaggregato, Titolo di Spesa.

I bilanci di tutti gli Enti vengono inviati alla BDAP (Banca Dati Amministrazioni Pubbliche) che ha una serie di funzionalità open data.

Fra queste, la possibilità di consultare i bilanci armonizzati di tutti gli Enti.

La BDAP ha anche attivato un portale open data che permette di scaricare i dati per Regione. Si trovano anche i dati relativi ai bilanci consuntivi 2015 di entrata e spesa per la Regione Emilia Romagna.

Cassa

SIOPE/Soldipubblici

I pagamenti degli enti pubblici sono tutti comunicati attraverso SIOPE/SIOPE+ (Sistema Informativo delle OPerazioni degli Enti Pubblici) che fornisce anche una codifica univoca per tutte le voci di spesa.

Il portale SoldiPubblici raccoglie ed organizza questi dati, in modo da renderli confrontabili.

BDAP

Anche la BDAP espone dati relativi ai movimenti di cassa degli Enti, in questo caso sia con un portale di report, che però non ha link diretti agli Enti, sia con il già citato portale open data che permette di scaricare i dati per Regione. Si trovano anche i dati relativi al 2017 di entrata e spesa per la Regione Emilia Romagna.

openbilanci

openbilanci è un portale che raccoglie le informazioni dei bilanci dei Comuni e li organizza per permettere un confronto, sia nel tempo, sia fra comuni diversi.

Dati ambientali

Qualità dell'aria

ARPAE (Agenzia Regionale per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia raccoglie i dati sulla qualità dell'aria e le campagne di riduzione dell'inquinamento atmosferico in un apposito sito.

Qui i dati del sensore installato a Cento.

Livello del fiume Reno

Sempre ARPAE raccoglie i dati di sensori idro-meteo-clima. A Cento è presente un sensore di livello idrometrico del fiume Reno.

Rifiuti

Catasto dei rifiuti di ISPRA

ISPRA ha un portale che fornisce il Catasto dei rifiuti, che contiene dati sulla produzione e sulla gestione dei rifiuti.

Dati Geografici

OpenStreetMap

OpenStreetMap "è costruito da una comunità di mappatori che contribuiscono e mantengono i dati sulle strade, sentieri, caffè, stazioni ferroviarie e molto altro ancora, in tutto il mondo."

I dati inseriti su OpenStreetMap hanno una licenza open data. È possibile effettuare una esportazione dei dati da OpenStreetMap relativi al Comune di Cento.

GeoNames

GeoNames è un servizio che contiene dati geografici ricercabili per posizione. Qui sono disponibili i dati sul territorio del Comune di Cento.

Informazioni

Wikipedia

Wikipedia è un'enciclopedia libera. È presente anche una pagina sul Comune di Cento

Da Wikipedia vengono estratti una serie di dati strutturati, come quelli che si possono trovare su WikidataQui i dati legati a Cento.

 

Dove rivolgersi: 
Cento - via Guercino 62
800375515
051 6843309

Condividi