Data di ultima modifica: 
28 Gennaio 2022

Giorno della Memoria 2022

Video del Project Action T4

Consiglio Comunale Straordinario mercoledì 26 gennaio 2022

In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Cento organizza un Consiglio Comunale Straordinario per commemorare le vittime dell'Olocausto. Interverrà Tiziana Galuppi, curatrice della materia.

La Cittadinanza è invitata a seguire la diretta del Consiglio Comunale da qui: https://video.comune.cento.fe.it/

Project Action T4

La città di Cento, insieme a Vercelli e Genova, aderisce al progetto di Salvatore Giò Gagliano "Project Action T4". Un progetto che costituisce una preziosa opportunità di riflessione e di crescita individuale e collettiva poichè riporta alla memoria uno degli orrori pochi conosciuti della Shoah, che sconvolse l’esistenza di tantissime persone nate con disabilità

"I disabili – spiega l'artista - furono inseriti nel Projekt Aktion T4 così usati come cavie da laboratorio, vittime di un crimine che imbottiva i loro corpi di gas tossici, fino ad accompagnarli, nel silenzio del mondo, atrocemente, alla morte. Un peso sociale che doveva essere allontanato, eliminato e poi dimenticato. ‘Ausmerzen’, che in tedesco significa ‘strappare/estirpare fino dalle radici’ è una parola che ben rappresenta il modo attraverso il quale i nazisti avevano deciso di alleggerire il mondo, cancellando ogni traccia di umanità dalle loro azioni. Per anni lo sterminio silenzioso dei disabili è stato dimenticato, poi qualcuno ha fatto luce nelle tenebre”.

L’obiettivo dell’installazione "Project Action T4" di Salvatore Giò Gagliano è dunque quello di raccontare la verità, mettendo a confronto il passato ed il presente, attraverso i volti catturati nelle sue fotografie.

Il video sarà pubblicato sulla pagina Youtube del Comune di Cento, in contemporanea con Vercelli e Genova in occasione della Giornata della Memoria, giovedì 27 gennaio 2022 alle ore 17.00.

26 Gennaio 2022 - 18:00
Luogo Evento: 

Condividi