termometro di legno che segna 40 gradi
18 Luglio 2023

Ondate di calore - indicazioni dall'Azienda Usl Ferrara

Consigli per affrontare al meglio le alte temperature estive e numeri da contattare in caso di necessità

Grazie al Progetto E-care per tutti i Comuni del distretto Ovest (Cento, Bondeno, Vigarano Mainarda, Terre del Reno e Poggio Renatico) è attivo il Numero Verde e-Care 800 072 110 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00.
Il servizio fornisce informazioni meteorologiche per le ondate di calore, oltre a suggerimenti e precauzioni da adottare per prevenire gli effetti provocati dalle elevate temperature e garantisce un monitoraggio telefonico periodico agli anziani segnalati dagli enti locali.

L'AUSL di Ferrara ricorda una serie di semplici abitudini comportamentali e misure di prevenzione che possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore.

Si tratta di 10 semplici regole comportamentali in grado di:

• limitare l’esposizione alle alte temperature
  • facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione
  • ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli).

Consulta di seguito il decalogo del Ministero della Salute con dieci consigli di comportamento utili

Sanità
salute