Data di ultima modifica: 
18 Aprile 2024

Urbact IV

PUMA (Plans for Urban Mobility Actions)

In cosa consiste il progetto:

Il Comune di Cento è tra le 30 reti europee finanziate dal programma europeo Urbact IV per il progetto "PUMA" "Plans for Urban of Mobility Actions", che mette in rete 9 tra città ed università europee: Liepaja (Lettonia), Dienvidkurzeme (Lettonia), Taurage ( Lituania), Larissa (Grecia), Università di Zagabria "Facoltà di Ingegneria dei Trasporti e del Traffico di Zagabria" (Croazia), Gdansk (Polonia), Villadecans (Spagna) Nova Gorica (Slovenia), Cento (Italia).
Il progetto PUMA intende sviluppare piani di azione integrati per la mobilità, mirando a raggiungere una mobilità climaticamente neutrale e sostenibile nelle piccole e medie città. Lo scopo del progetto è rendere protagonisti i cittadini, promuovendo alternative efficienti, moderne, sicure e convenienti rispetto all'utilizzo di auto private, fornendo soluzioni a portata di ogni cittadino, indipendentemente dall'età, genere, nazionalità, condizioni fisiche e livello di reddito.

Al fine di ripensare e migliorare nel suo complesso il sistema di mobilità urbana ed extraurbana, i 9 partner europei si troveranno a condividere le proprie esperienze in tema di mobilità, interrogandosi su nuove possibili forme di cooperazione tra il singolo cittadino, l'amministrazione pubblica e tutti gli stakeholders del territorio.

Budget totale del progetto: Euro 850.000,00; Finanziamento Europeo: Euro 642.658,44

Partner del progetto: 

  • Liepaja (Lettonia)
  • Dienvidkurzeme (Lettonia)
  • Taurage (Lituania)
  • Larissa (Grecia)
  • Facoltà di Ingegneria dei Trasporti e del Traffico di Zagabria (Croazia)
  • Gdansk (Polonia)
  • Cento (Italia)
  • Villadecans (Spagna)
  • Nova Gorica (Slovenia)

Durata del progetto: 01/06/2023 - 31/12/2025

Sito internet del progetto: www.urbact.eu/networks/puma

Eventi:

- Meeting Internazionale progetto 'Puma' a Villadecans - Spagna (10 e 11 aprile 2024)

Contatti: Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni sul progetto, scrivi al coordinatore di progetto Umberto Amoroso: amoroso.umberto@comune.cento.fe.it

     

Dove rivolgersi: 
Cento - piazza Guercino, 39
051 6843140

Condividi

Area tematica: 
Progetti Europei