Data di ultima modifica: 
29 Agosto 2023

Power of Democracy: partiti sette giovani centesi per la Lituania

Il Comune di Cento è partner del progetto europeo "Power of Democracy" che prevede la partecipazione di 40 giovani provenienti da 5 paesi: Lituania, Germania, Spagna, Italia e Romania in uno scambio giovanile di 10 giorni a Kaunas, Lituania. L'Italia è rappresentata da sette giovani di Cento e zone limitrofe, tra i 16 e i 24 anni: Lorenzo Armone, Irene Correggiari, Francesco Diozzi, Erica Falzoni, Lorenzo Fava, Gaetano Salone e Maria Zara, studenti delle scuole superiori e universitari, attivi in associazioni culturali e di volontariato del territorio. Partiti il 23 agosto, rimarranno in Lituania fino al 2 settembre.

I partecipanti al progetto esploreranno il tema della democrazia e si confronteranno per aumentare la consapevolezza della partecipazione alla vita democratica e incoraggiare l'impegno attivo nei processi civici e sociali.

Gli obiettivi principali del progetto sono:

  • Conoscere e analizzare i principali eventi democratici recenti;
  • Promuovere azioni e dibattiti riguardanti questioni civiche per i 40 partecipanti e le loro comunità locali;
  • Promuovere la partecipazione attiva alla vita civica e ai processi democratici.

Il progetto si basa sul metodo dell'educazione non formale, quindi i partecipanti acquisiranno familiarità con questo argomento sia a livello teorico che attraverso attività pratiche e informali come team building, discussioni, presentazioni di ricerche, workshop, visite di studio, vari dibattiti e riflessioni.

Dopo la bellissima esperienza in Lettonia di sette giovani che sono stati coinvolti nel progetto ambientale "The Cycle of Change", la sinergia tra l'Informagiovani e l'Ufficio Politiche Europee ha permesso ad altri sette ragazzi e ragazze, di partecipare gratuitamente a un'esperienza internazionale su tematiche dal forte valore sociale.

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - Piazza Guercino 39
0516843333
0516843309
Area tematica: 
Progetti EuropeiEstero