06 Novembre 2023

Europa, una casa comune per le sfide del domani

Sabato 23 settembre 2023, ore 10.00 presso Sala “F. Zarri”, a Palazzo del Governatore

L’iniziativa, a cui parteciperanno, oltre alle autorità centesi, relatori esperti di Diritto e di Europa, è promossa dal Comune di Cento e dal Movimento federalista europeo – MFE – Sezione di Ferrara, in occasione della donazione da parte del MFE-Sezione di Ferrara alla Biblioteca Civica Patrimonio degli Studi del Comune di Cento dei nove volumi della raccolta "Tutti gli scritti. Mario Albertini”. Si tratta dell’opera prestigiosa dello scrittore, iscritto al Movimento federalista europeo già nel 1945, stretto collaboratore e poi successore di Altiero Spinelli.

L’ iniziativa intende esprimere la gratitudine del Comune di Cento e valorizzare la donazione di questi volumi che saranno a disposizione dei cittadini e di giovani interessati per studi, tesi di laurea, curiosità personale.

Le sfide che l'Europa e l'Unione europea hanno di fronte oggi e nel prossimo futuro coinvolgono tutti. E’ necessario fare squadra e trasferire più informazioni possibili, qualificate ed approfondite. Gli scritti di Mario Albertini possono guidare la riflessione e costruire la consapevolezza di essere cittadini europei, condizione necessaria per un impegno vero e costante nei confronti della casa comune.

Sono attesi tutti i cittadini e gli Istituti scolastici che potranno in questo modo offrire ai propri studenti un approfondimento di assoluta attualità.

Il programma:

- Saluti istituzionali
Silvia Bidoli, Assessora alla Cultura del Comune di Cento

- Interventi

Salvatore Aloisio, Vicepresidente MFE nazionale, Professore aggregato di diritto pubblico e dell’UE UNIMORE
“Mario Albertini e la sua visione di Europa”

Guglielmo Bernabei, Responsabile Ufficio del Dibattito MFE Ferrara e Professore a contratto di diritto pubblico UNIFE
“La cittadinanza europea e la consapevolezza dei cittadini”

Condurrà la conferenza Rossella Zadro, Segretaria MFE sezione di Ferrara.

23 Settembre 2023 - 10:00
Luogo Evento: