03 Giugno 2019

Il Guercino da un punto di vista speciale

Sabato 8 giugno 2019, alle ore 17.00 presso Pinacoteca San Lorenzo, Piazza Cardinal Lambertini - Cento

La Fondazione 'Don Giovanni Zanandrea' e il Comune di Cento organizzano sabato 8 giugno, alle ore 17,00, una “speciale” visita guidata alla Pinacoteca San Lorenzo di Cento. Una iniziativa gratuita che ha la finalità di presentare alla cittadinanza le opere del Guercino viste da un punto di vista differente, quello dei ragazzi del Centro socio occupazionale della Fondazione 'Zanandrea' e in particolare di Laura Polacchini.

Laura nasce a Cento e frequenta il CSO Zanandrea dal 2014 con regolarità ed entusiasmo. Qui entra in contatto con la pittura del noto artista centese e nel 2017 si sperimentata come guida alle opere del Maestro nella Chiesa di S.Lorenzo. Alternando dati storici ed artistici a sue personali suggestioni ed emozioni scaturite dalle opere del pittore, Laura è riuscita a stimolare l'interesse dei ragazzi della Fondazione e di altri estimatori del pittore centese. Questa iniziativa ha rappresentato l’inizio di un laboratorio di pittura realizzato dagli ospiti dello Zanandrea, in collaborazione con un'operatrice del centro. Il giorno 8 Giugno la Fondazione Don Giovanni Zanandrea riproporrà questa iniziativa alla cittadinanza centese e permetterà a Laura di condividere i suoi studi e le sue suggestioni sul Guercino.

L'apertura alla cittadinanza di questa esperienza rappresenta un esempio di inclusione a 360 gradi  e intende contribuire a diminuire pregiudizi o stereotipie nei confronti delle persone con disabilità.

08 Giugno 2019 - 17:00
Luogo Evento: