20 Maggio 2022

Eventi in occasione della mostra "Passione Cinema"

Martedì 24 maggio ore 20.30 "I I fanciulli del west" (1937) con Stan Laurel e Oliver Hardy - presso cinema 'Don Zucchini', via Guercino
Martedì 31 maggio ore 20.30 "Cesare e Cleopatra" (1945) con Stewart Granger e Vivien Leigh - presso cinema 'Don Zucchini', via Guercino

Nell'ambito della mostra "Passione cinema. Collezionismo e cultura cinematografica a Cento", progetto vincitore del bando della Regione Emilia-Romagna "Io amo i Beni Culturali", allestita presso la Partecipanza Agraria di Cento dal 7 maggio al 14 luglio 2022, la Biblioteca e l'Archivio Storico comunale propongono un'altra settimana con le iniziative collaterali presso il cinema Don Zucchini, storica e unica sala rimasta attiva nel centro della città, dove verranno proiettati i film del passato:

- martedì 24 maggio ore 20.30 "I I fanciulli del west" (1937) con Stan Laurel e Oliver Hardy;

- martedì 31 maggio ore 20.30 "Cesare e Cleopatra" (1945) con Stewart Granger e Vivien Leigh, in lingua originale con sottotitoli in italiano

L'ingresso è libero

Le proiezioni dei film saranno introdotte dagli studenti della classe IV del Liceo Classico 'Cevolani' di Cento, istituzione che ha partecipato al bando insieme all'Archivio storico comunale di Cento.

Info: prestitobiblio@comune.cento.fe.it - 0516843145

--------------------

iniziative passate della settimana 9 - 14 maggio 2022:

• Da lunedì 9 maggio disponibile in Biblioteca una bibliografia per i più piccoli e per adulti dedicata al cinema.
  • Venerdì 13 maggio alle ore 18.30 presso la Biblioteca Civica Patrimonio Studi (piazzale della Rocca) inaugurazione della mostra "Giulietta ritrovata" realizzata dal Comune di San Giorgio di Piano con immagini di proprietà della famiglia Zucchini in occasione del centenario della nascita.
  • Venerdì 13 maggio alle ore 20.45 presso la Partecipanza Agraria di Cento (via Guercino, 49) presentazione del libro di Tiziana Contri "Giulietta Masina. Donna e attrice". Nel corso della serata verranno eseguite musiche di Nino Rota dal trio d'archi formato da Cristina Alberti e Alessandro Fattori, violino e Giulia Costa, violoncello.
  • Sabato 14 maggio dalle ore 16.00 alle ore 17.00 presso la Partecipanza Agraria di Cento laboratorio per bambini 4-6 anni Cine Lab!. "Indovina dove... a ogni personaggio il suo film". Attraverso un gioco a squadre nel giardino interno della Partecipanza i bambini dovranno collegare i personaggi ai set cinematografici proposti. Dalle ore 17.30 alle ore 18.30 Cine Lab! Laboratorio per bambini 7-10 anni "Giochiamo con le immagini del cinema". Costruzione di strumenti legati al cinema delle origini.

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Bollettino novità librarie - sezione Ragazzi PDF icon Bollettino n°5/2022 - Ragazzi pdf 1.24 MB
Bollettino novità librarie - Sezione adulti PDF icon Bollettino n°5/2022 pdf 572.76 KB
Cento - Venticinque Aprile 11