24 Aprile 2023

Rassegna Scrittori Centesi e dintorni '...e il Duce preferì i ciarlatani'

Venerdì 21 aprile 2023, ore 20.30 - presso Sala 'F. Zarri', Palazzo del Governatore

I fatti raccontati nel libro scelto nella prossima rassegna di scrittori locali mostrano una concezione fascista della scienza e della tecnica viziata da pregiudizi e ottusità, penalizzata da sottovalutazioni e dalle costrizioni ideologiche di uno Stato dittatoriale che in diverse occasioni impedirono importanti conquiste per l’Italia, dando invece spazio a veri e propri raggiri.

Da un lato il racconto delle vicende inedite o poco conosciute dei cosiddetti “trovati”, invenzioni fantasiose e irrealizzabili che furono proposte al Duce e ai suoi collaboratori e che, pur essendo prive di basi tecniche e scientifiche, trovarono inaspettata accoglienza; dall’altro tutte le occasioni mancate che avrebbero forse potuto cambiare le sorti italiane nella Seconda guerra mondiale: dalle importanti intuizioni sul radar di Marconi all’aereo a reazione Caproni-Campini, fino all’emigrazione forzata – a causa delle leggi razziali – degli scienziati di via Panisperna, che stavano conducendo ricerche dalle notevoli potenzialità nel campo della fisica nucleare.

Una rilettura degli ultimi anni del fascismo, durante i quali il regime di Mussolini, al di là della demagogia e dei proclami, mostrò in molti casi la sua grande povertà di cultura tecnico-scientifica.

L'ingresso è libero. Per informazioni scrivere a prestitobiblio@comune.cento.fe.it.

Gli autori:

Franco Stefani (Cento 1947) giornalista professionista e direttore della rivista mensile «Agricoltura» della Regione Emilia-Romagna (1992-2013), alla scrittura tecnica ha, da sempre, affiancato quella creativa.

Sandro Tirini (Cento 1946) laureato in Ingegneria nucleare, è stato funzionario dell’Enea. Ha al suo attivo una settantina di pubblicazioni tecnico-scientifiche. Bibliofilo e appassionato di storia della scienza, ha pubblicato anche due volumi bibliografici sulla storia dell’astronautica e dell’energia nucleare. Per BookTime ha pubblicato: Il sole fermato. Intrighi nella Chiesa contro la svolta copernicana del 1820 (2017), Peripezie di un falso mussulmano alla ricerca della città proibita. L’ardimentoso viaggio di René Caillé a Timbuctù (2021), Un sacré diable. Dumollard, l’assassino delle domestiche (2022).

21 Aprile 2023 - 20:30
Luogo Evento: