Data di ultima modifica: 
15 Settembre 2023

Presentazione del libro 'Ragnatele' di Claudio Cavalli

Giovedì 14 settembre 2023, alle ore 18.00 - presso il Palazzo del Governatore di Cento

Claudio Cavalli, scrittore, autore televisivo e teatrale, presenterà il suo romanzo thriller “Ragnatele”. Nel corso dell’incontro l’attrice Teresa Fregola leggerà alcuni brani tratti dal romanzo.

Cavalli è personaggio noto al grande pubblico come narratore di storie nel programma televisivo per bambini “L’Albero Azzurro”, trasmessa dalla RAI a partire dagli aa. ‘90, ponendosi come primo esperimento televisivo italiano su target prescolare (dai 3 ai 6 anni). In realtà Claudio Cavalli, è molto di più del “signor Cavalli” dell’Albero Azzurro, è anche direttore artistico di importanti manifestazioni culturali in Italia e all’estero e di avventure culturali come Arteingioco e il progetto Artexplora.

Con questo ultimo libro l’autore era attratto dall’idea di scrivere un romanzo con protagonista un giornalista di provincia, bravo e quindi scomodo, che vorrebbe fare informazione e inchieste ma per le molte pressioni che arrivano al suo quotidiano non viene pubblicato. Il giallo thriller si interseca con la descrizione di ‘pezzi di vita quotidiana, di amori, amicizie, progetti’ di una società ‘bloccata’ all’interno di ragnatele di varia natura: mala economia, malavita, mala politica.

Abstract “Ragnatele”

"Una buona domanda va molto più lontano di una buona risposta" Manlio Peretti, dopo aver rubato sei capi femminili di alta moda, li restituisce e si autodenuncia. A processo, sostiene che l'azione è stata indotta da un disturbo da cui è affetto, la Sindrome di Stendhal, ovvero una patologica attrazione per il bello. L'uomo viene tuttavia condannato, e poco dopo scompare. Il fatto, già di per sé curioso, è contornato da circostanze poco chiare che spingono Willer, scomodo giornalista di inchieste, a investigare. Nel suo territorio, la malavita organizzata ha solide radici ma, mentre la popolazione, le istituzioni e la stampa tendono a sminuirne l'influenza, la magistratura intenta centinaia di processi ed emette altrettante condanne. Willer segue la sua innata curiosità e scopre malaffari, collegamenti col mondo della finanza e della politica, corruzione. Ostacolato nei suoi tentativi di informare, coltiva il desiderio di rendere pubblici i fatti di cui è venuto a conoscenza, ma non vuole agire da eroe solitario. Si rivolge quindi ad amici e conoscenti con cui condivide lo stesso desiderio. L'eclettico gruppo elaborerà e metterà in atto un piano di rivolta democratica studiato con intelligenza, piacere artistico, abilità, ironia."

14 Settembre 2023 - 18:00
Luogo Evento: 
Cento - piazza Guercino

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - Venticinque Aprile 11
051 6843141-145
051 643120
Area tematica: 
Biblioteche
Tags: 
Libri