19 Dicembre 2022

Il Fiume Reno e i ponti tra Cento e Pieve. Una storia secolare

Venerdì 16 dicembre 2022 alle ore 21.00 presso il Palazzo del Governatore di Cento - Sala F. Zarri

Lo storico dell'arte Alessio Costarelli presenta il volume di Daniele Biancardi, Tiziana Contri e Alessandra Fiocca: "Il fiume Reno e i ponti tra Cento e Pieve. Una storia secolare".

Il nostro territorio ha un forte legame, storico e affettivo, con il fiume Reno; pur essendo stato in passato una risorsa, nel tempo si è assistito ad un allontanamento fisico delle persone dal fiume. Essendo spesso soggetto ad alluvioni rovinose che producevano danni alle culture e impaludamento dei terreni agricoli, nel corso dei secoli è stato necessario sottoporlo a un processo di addomesticamento con lo scopo di prevenire e ostacolare i danni causati dalle massime piene.

Attraverso la documentazione conservata in diversi archivi gli autori hanno ricostruito cronologicamente le modifiche e le esondazioni del fiume, gli studi di carattere idrostatici e geomorfologici e le tipologie dei numerosi ponti costruiti nell’arco di oltre cinque secoli che, nel tempo, hanno assunto a volte l’aspetto di opera monumentale, a differenza di quanto è avvenuto in tempi recenti, quando l’ingegneria civile ha degradato i ponti da opere monumentali a semplici viadotti.

Il volume raccoglie seguenti contributi:

• Tiziana Contri "Storia e costruzione dei due ponti tra Cento e Pieve di Cento"
  • Daniele Biancardi "La questione del Reno e gli sviluppi della scienza idraulica tra Bologna e Ferrara nella storiografia"
  • Alessandra Fiocca "La questione del Reno: nascita e sviluppi successivi della scienza idraulica"

La Biblioteca Civica Patrimonio Studi Cento - Comune di Cento ha allestito fino al 28 gennaio 2023 la Mostra 'Ferrara una storia d'acque. Un itinerario coi matematici Ferraresi', realizzata dall' @unife.it

Ingresso libero negli orari di apertura della biblioteca:
- dal lun al sab ore 8.30 - 13.00
- lun, merc, giov e ven ore 14.30 - 18.30

Per informazioni: scrivere a prestitobiblio@comune.cento.fe.it o  tel. 051 6843145

16 Dicembre 2022 - 21:00
Luogo Evento: