27 Luglio 2023

Modulo per la stima dei danni subiti dal maltempo del 22 luglio 2023

Modulistica da consegnare entro le ore 18.00 del 26/07/2023

In riferimento agli avversi eventi atmosferici dello scorso 22 luglio, si chiede a Chi ha subito danni al patrimonio privato, comprese le Attività Produttive, la compilazione del modulo allegato, per una prima ricognizione danni.

Si precisa che, allo stato attuale, la ricognizione dei danni non costituisce riconoscimento di finanziamenti per il ristoro degli stessi.

Il modulo, corredato da eventuale materiale descrittivo e fotografico, deve essere trasmesso al Comune di Cento, secondo una delle modalità di seguito evidenziate:

a) consegnata a mano, e sottoscritta dal dichiarante, presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cento (aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 in Corso Guercino 62);

b) tramite mail, avente ad oggetto "Ricognizione danni da eventi meteorologici luglio 2023", inviata all’indirizzo urp@comune.cento.fe.it

c) l’Amministrazione Comunale inoltre, grazie anche alla collaborazione dei “Volontari Protezione Civile, Associazione Nazionale Alpini Cento”, al fine di supportare per quanto possibile i territori maggiormente interessati dagli ultimi eventi meteorologici, ha previsto il ritiro delle schede ricognitive come da calendario di seguito riportato:

MARTEDÌ 25.07.2023

• dalle ore 14.00 alle ore 16.00 presso la Piazza di XII Morelli;

• dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso la Piazza di Alberone;

MERCOLEDÌ 26.07.2023

• dalle ore 9.00 alle ore 11.00 presso la Piazza di Buonacompra;

• dalle ore 11.30 alle ore 13.30 presso la Piazza di Casumaro;

• dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso la Piazza di Reno Centese.

La scheda ricognitiva, corredata da breve descrizione del danno, documentazione fotografica ed eventuali preventivi e/o fatture, dovrà essere presentata entro le ore 18:00 del 26 Luglio 2023 .

FAQ - Domande ricorrenti

D. E' obbligatorio allegare al modulo documentazione fotografica e preventivi?

R. No, in questa fase di ricognizione non è necessario; allegarla solo se disponibile.

D. Per indicare una "valutazione sintetica della stima economica del danno" devo rivolgermi a un perito/professionista/vigile del fuoco?

R. No, si tratta di una valutazione sommaria, non occorrono stime o perizie in questa fase, né preventivi.

D. Se non si presenta il modulo entro il 26 luglio, non si avrà diritto a eventuali rimborsi?

R. La fase attuale (con scadenza 26/7) serve per una sommaria ricognizione dei danni subiti sul territorio comunale. Il modulo che viene presentato NON è di richiesta danni ma di segnalazione, pertanto quando si avvierà la fase di richiesta danni, anche chi ora non ha presentato il modulo potrà presentare istanza di ristoro danni.

D. Nel modulo devo segnalare se ho già provveduto a fare interventi di ripristino?

R. Si può darne evidenza, ma ai fini della ricognizione del danno non è indispensabile.

D. Per la rimozione di materiale edile o ethernit come mi devo comportare?

R. Per tutti gli interventi di rimozione o ripristino si devono seguire le normali procedure, contattando quindi impresa edile, impresa specializzata nello smaltimento di ethernit, ecc. Ad avvenuto incantieramento lo smaltimento dei "rifiuti speciali" del cantiere avviene come di norma a carico dell'impresa.

Nella descrizione del danno, sul modulo, si evidenzierà la rottura delle lastre e la conseguente necessità di rimozione, così come per altri interventi di ripristino della sicurezza.

Smaltimento rifiuti post grandine

Modulo ricognizione danni - Eventi 22 luglio 2023 PDF icon modulo_ricognizione_danni_-_revisionato.pdf pdf 89.02 KB
Avviso pubblico ricognizione danni maltempo 2023 PDF icon avviso_pubblico_eventi_22.07.2023.stamped.pdf pdf 74.23 KB
Cento - via Guercino 62