Data di ultima modifica: 
19 Maggio 2023

Allerta Rossa per criticità idraulica

Aggiornamento delle ore 12:00 del 18 maggio 2023

I livelli idrometrici del Reno stanno progressivamente scendendo verso la soglia 2, stabilizzandosi. Questo consente la riapertura della passerella ciclo-pedonale tra Cento e Pieve di Cento.

Domani, venerdì 19 maggio, tutte le scuole di ordine e grado (nel capoluogo e nelle frazioni) saranno regolarmente aperte.

Rimane attivo il C.OC. (Centro Operativo Comunale), fino alla fine dell’allerta meteo prevista per domani.

Seguiranno aggiornamenti se necessari.

Aggiornamento delle ore 21.30 del 17 maggio 2023

In questo momento il livello di innalzamento del Fiume Reno risulta inferiore alla quota che richiede la chiusura del Ponte Vecchio, pertanto rimane aperto.

Alle 22.45 si terrà una riunione di aggiornamento tra Protezione Civile e Sindaci dell’alto ferrarese.

Il Centro Operativo Comunale rimane attivo h24 per monitorare e gestire la situazione, sempre in stretta collaborazione con la Protezione Civile e gli organismi competenti.

Vi invitiamo ad adottare ancora comportamenti responsabili e prudenti seguendo le linee dettate nelle comunicazioni precedenti.

Seguiranno aggiornamenti, se necessari.

Aggiornamento delle ore 16:00 del 17 maggio 2023

Si è appena conclusa una riunione in Prefettura per un aggiornamento in merito all’allerta meteo rossa per criticità idraulica che perdura da giorni sul nostro territorio e che è stata estesa fino alla mezzanotte di venerdì 19 maggio.

Il Fiume Reno in questo momento ha una soglia di innalzamento a livello 2. I modelli previsionali forniti dalla Protezione Civile ci indicano che nel tardo pomeriggio potrebbe superare, per la prima volta dall’inizio dell’allerta, la soglia massima 3.

Nelle prossime ore, potrebbe rendersi necessaria la chiusura del Ponte Vecchio, su cui vi terremo aggiornati.

In ragione del fatto che per la prima volta si potrebbe superare la soglia massima 3, si è predisposto per la giornata di domani, giovedì 18 maggio:

  • la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, dei centri diurni per disabili e socio-occupazionali, del Centro per le Famiglie dell'Alto Ferrarese;
  • l’annullamento del mercato settimanale del giovedì;
  • l’annullamento della partita di basket Tramec-Fortitudo;
  • l’annullamento di tutti gli eventi organizzati dal Comune di Cento.

E' stata allestita una centrale operativa nella sede della Polizia Locale per gestire la situazione e rimarrà attiva per tutto il tempo necessario.

Si invita la cittadinanza a mantenere comportamenti responsabili e prudenti, evitando spostamenti non necessari e l’uso dell’automobile, l’avvicinamento ai corsi d’acqua e argini, la sosta prolungata in luoghi seminterrati.

Aggiornamento delle ore 12:30 del 17 maggio 2023

Il Sindaco ha appena concluso un giro di ricognizione sul territorio con i volontari di Protezione Civile, monitorando il fiume Reno, anche all’altezza del Cavo Napoleonico dove ha incontrato il Sindaco di Terre del Reno e i tecnici della Regione Emilia-Romagna e dell’Opera Reno. 

Per le ore 14.00, è stata convocata una nuova riunione in Prefettura. 

Al momento il fiume Reno è all’altezza di 7.8 metri in soglia di allerta 2 (la massima è la 3). Nelle attuali condizioni, non è necessario chiudere i ponti. 

Nelle prossime ore è previsto un lento aumento delle quote di piena. La situazione è monitorata minuto per minuto dal Centro Operativo Comunale in raccordo con tutte le strutture competenti. 

Seguiranno aggiornamenti nel pomeriggio.

Aggiornamento delle ore 9.00 del 17 maggio 2023

Nella notte la piena del Fiume Reno ha registrato il superamento di metri 7,50 pertanto è stata disposta la chiusura temporanea della PASSERELLA CICLOPEDONALE sul Ponte Vecchio, fino al rientro sotto-soglia.

Aggiornamento delle ore 17.00 di martedì 16 maggio 2023

Permane l'allerta rossa per criticità idrauica fino al 18 maggio; nella giornata di oggi non si sono riscontrate problematiche se non il cedimento di un albero su cui si è prontamente intervenuti.

Si è da poco concluso l'incontro in Prefettura a Ferrara tra tutti i sindaci della provincia, i tecnici di ARPAE e Protezione Civile dove si è confermato che non ci segnalano particolari criticità nemmeno per la giornata di domani, nè dal punto di vista delle pioggie che dell'innalzamento dei fiumi.

Le scuole di ogni ordine e grado rimarranno pertanto aperte anche domani, 17 maggio; rimarrà inoltre potenziata la presenza sul territorio degli equpaggi di protezione civile e polizia locale. Il COC è attivo h 24 per monitorare la situazione e intervenire in caso di necessità.

Aggiornamento delle ore 17.00 di lunedì 15 maggio 2023

Nella giornata di martedì 16 maggio, nel Comune di Cento tutte le scuole di ogni ordine e grado rimarranno APERTE.

Le previsioni meteo sulla provincia di Ferrara (molto nuvoloso con piogge moderate intermittenti) non richiedono la chiusura degli istituti scolastici.

Seguiranno aggiornamenti nella giornata di domani, martedì 16 maggio.

---

La regione Emilia Romagna ha emanato l'allerta n. 61/2023: per la zona di cui fa parte il Comune di Cento (D1) viene emessa una allerta per criticità idraulica di COLORE ROSSO valida da mezzanotte del 16 maggio a mezzanotte del 17 maggio 2023.

  • Allerta ROSSA per piene dei fiumi nelle province di RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; 
  • Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di PR, RE, MO, BO, FE; 
  • Allerta GIALLA per vento nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA FC, RN

Il Sindaco ha attivato il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) per sovraintendere le azioni di monitoraggio e gestione della situazione.

Si esortano i cittadini a prestare la massima attenzione e a tenersi aggiornati tramite i nostri canali di comunicazione sull'evoluzione dell'emergenza.

Vi invitiamo a:

Condividi

Area tematica: 
Protezione civile