05 Marzo 2020

Allerta meteo per criticità idraulica fino al 5 marzo

L'Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile della Regione ha emesso una allerta gialla per criticità idraulica valida fino alle 00.00 del 5 marzo.

Nella mattina di mercoledì 4 marzo sono previste deboli precipitazioni convettive sul settore orientale, che potranno essere a carattere nevoso sopra i 1000 m di quota e, localmente, a quote collinari.

I fenomeni, tutti al di sotto delle soglie di allertamento, saranno in esaurimento a partire dalle prime ore pomeridiane di domani 4 marzo.

La criticità idraulica GIALLA è riferita a tutte le zone di allertamento indicate per la giornata di oggi 3 marzo dalle 12 alle 24. La criticità idraulica GIALLA per la giornata di domani 4 marzo dalle 00:00 alle 24 è valida solo per la zona F limitatamente alla propagazione della piena del fiume Secchia e per la zona D limitatamente alla propagazione della piena dell'asta principale del fiume Reno.

Comunicato stampa delle ore 16.30:
Nella mattinata di martedì 3 marzo è passata senza generare preoccupazioni né destare problemi la piena del Reno.
Le recenti piogge, molto abbondanti nella parte alta del bacino, hanno infatti determinato un innalzamento della quota del fiume. Il colmo, importante ma breve, è transitato a Cento tra le 10 e le 12 senza superare il livello idrometrico 2, ovvero 7 metri, rimanendo dunque entro una soglia che non prevede particolari complicazioni. La situazione rimane sempre monitorata dal servizio regionale competente.
L'Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile della Regione ha intanto emesso una allerta gialla per criticità idraulica valida fino alle 00.00 del 5 marzo.

Protezione civile
Meteo