06 Luglio 2023

Continua il programma regionale di sorveglianza e controllo dell’infezione da West Nile virus

Campagna informativa di sensibilizzazione 'Zanzare e altri insetti. Impara a difenderti'

La Regione E-R avvisa che, grazie al piano di sorveglianza veterinaria, attivata a seguito del Piano Regionale di Sorveglianza e Controllo delle Arbovirosi – anno 2023, ha evidenziato in data 22/06/2023 il riscontro di positività al West Nile virus in pool di zanzare nel Comune di Terre del Reno (Ferrara).

Secondo quanto previsto dal Piano Regionale di Sorveglianza e Controllo delle Arbovirosi – Anno 2023 di questa Regione, il suddetto riscontro configura nella provincia interessata un livello di rischio 2 (probabilità di epidemia bassa/moderata) e comporta la messa in atto di interventi di controllo del vettore e di prevenzione dell’infezione nell’uomo e negli equini.

Pertanto, si ricorda a tutta la cittadinanza che la lotta alla zanzara tigre non può avere esiti positivi senza un attivo coinvolgimento della popolazione. I siti a rischio di infestazione da zanzara tigre nelle aree pubbliche sono infatti solo il 20-30% del totale. Il rimanente 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata. E' quindi necessario che i cittadini mettano in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza.

Per quanto disposto dall'ordinanza sindacale n. 49/2021, rettificata dall'ordinanza sindacale n. 50 del 7/06/2021, e dall'ultima ordinanza sindacale n. 114 del 11/05/2023, consultare la sezione dedicata sulla rete civica con tutte le indicazioni e i consigli utili:

Ordinanza per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori e zanzara tigre

La Regione E-R ha messo in atto la campagna informativa di sensibilizzazione 'Zanzare e altri insetti. Impara a difenderti', com opuscoli, locandine, video informativi, che si possono scaricare dal sito della regione:

Guarda il video della compagna informativa!

Pieghevole campagna informativa 'Zanzare e altri insetti, impara a difenderti' PDF icon a-pieghevole_cittadini_proteggi_2020_def_web.pdf pdf 198.75 KB
Cento - via Malagodi 12 (secondo piano)
zanzare