Data di ultima modifica: 
28 Marzo 2023

Indicazioni per il controllo della Processionaria del pino

Il Decreto Ministeriale del 6 dicembre 2021 ha disposto l’abrogazione di alcuni provvedimenti di Lotta obbligatoria e Misure di emergenza nazionali fra cui anche il D.M. 30 ottobre 2007 riguardante la Processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa - Den. et Schiff).

La presenza di Processionaria nelle aree urbane o comunque nelle aree frequentate dalla popolazione, rappresenta un rischio per la salute umana e per gli animali domestici pertanto le infestazioni vanno segnalate alle autorità incaricate di tutelare la sanità pubblica, ovvero al Sindaco del Comune dove si trovano le piante.

I Comuni possono emanare specifiche ordinanze atte a limitare la diffusione dell’insetto e a contenere i possibili danni per la salute di persone e animali. Il provvedimento è rivolto ai proprietari di aree verdi e boschive e agli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private sul territorio comunale: 
Ordinanza sindacale n. 84/2016 "Ordinanza in materia di sanità e igiene per la prevenzione dei rischi da “Processionaria del pino”

Scheda tecnica della Regione E-R 'Come riconoscere l'organismo nocivo e come contenere le infestazioni della processionaria del pino'.

Per la difesa dall'insetto sono disponibili un bollettino informativo e un video realizzati dalla Regione E-R nel febbraio 2021 all'interno del "Progetto gestione fitosanitaria verde ornamentale e tutela delle api":
https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/temi/avversita/schede/avversita-per-nome/processionaria-del-pino

Dove rivolgersi: 
Cento - via Malagodi 12 (secondo piano)
051 6843160
051 6843380

Condividi

Allegati

Titolo File Estensione Dimensione Download link
Volantino della regione sulla processionaria del pino PDF icon processionaria_volantino_finale_17_novembre_2021_2.pdf pdf 6.24 MB
Tags: 
insetti