banner con titolo e data iniziativa, loghi Comune di Cento  Libera e Avviso pubblico
13 Aprile 2021

Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

A conclusione dell'iniziativa proposta in Piazza Guercino il 21 marzo 2021, il Centro per le famiglie dell'Alto Ferrarese restituisce con piacere alla cittadinanza i contributi raccolti in questa nuvola di parole:

Le espressioni più usate e i pensieri più solleciti sul tema della lotta a tutte le mafie, in ricordo di chi è caduto per loro mano.

Il Comune di Cento, ancora una volta, ringrazia i suoi cittadini per la toccante e straordinaria partecipazione.

-------------------------------------------------------------

Domenica 21 marzo 2021 - percorso interattivo in piazza Guercino in ricordo delle vittime innocenti e produzioni video degli studenti dell'ISIT 'Bassi-Burgatti' e IIS 'Taddia'

Il Comune di Cento in collaborazione con Libera e grazie al lavoro del Centro per le famiglie dell'Alto Ferrarese, da sabato 20 a domenica 21 marzo, allestirà nel cuore della città un percorso interattivo aperto a tutta la cittadinanza.

In 21 colonne del portico di Corso Guercino, quelle più adiacenti la piazza, saranno allestiti dei manifesti a forma di palloncino che riporteranno i nomi dei bambini uccisi dalle mafie. Ogni palloncino virtuale presenterà inoltre un QRcode, ovvero un codice digitale che interfacciandosi con il telefonino di ogni passante, anche se le limitazioni Covid non permetteranno di dare la massima visibilità all’iniziativa, si collegherà ad un link che spiegherà la storia di quel bambino e dell'importanza di non dimenticare che cos’è la mafia e quanto male può arrivare a fare.

Ogni manifesto, inoltre, sarà dotato di un QRcode che consentirà a chi lo desidera di lasciare un commento o un pensiero personale in segno di impegno, memoria e azione per continuare a contrastare tutte le mafie.

I contributi verranno raccolti e restituiti alla cittadinanza tramite un’infografica, che verrà divulgata tramite la rete civica del Comune di Cento e la pagina del Centro per le Famiglie.

Al progetto hanno partecipato anche gli studenti degli Istituti Superiori ISIT 'Bassi-Burgatti' e IIS 'F.lli Taddia'  con alcuni lavori video dove raccontano e ricordano nomi e storie di vittime di mafia. Le produzioni multimediali delle scuole saranno presto disponibili sul profilo facebook di Libera e del Comune di Cento.

Guarda i video realizzati:

1. Storia e barbaro assassinio di Piersanti Mattarella

2. Io scelgo la legalità