26 Ottobre 2022

Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate 2022

Venerdì 4 novembre e Domenica 6 novembre 2022 a Cento e frazioni

Programma delle celebrazioni della Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

VENERDÌ 4 NOVEMBRE 2022

CENTO

Ore 16.45 - Piazza Guercino Raduno Autorità, ex Combattenti, Associazioni e Cittadini, con la partecipazione della Banda "Giuseppe Verdi" di Cento

Ore 17.00 - Basilica Collegiata di San Biagio: S.Messa in suffragio ai Caduti

Ore 18.00 - Monumento ai Caduti - Deposizione e Benedizione della Corona

Ore 18.15 - Palazzo Municipale e Piazza Guercino - Deposizione della corona,saluto del Sindaco, intrattenimento della Banda "Giuseppe Verdi"

PENZALE

Ore 15.00 - Monumento ai Caduti: Deposizione e Benedizione della Corona

CASUMARO

Ore 9.20 - Caserma dei Carabinieri: Raduno Autorità, ex Combattenti, Reduci, Associazioni e Cittadini

Ore 9.30 - Monumento ai Caduti: Deposizione e Benedizione della Corona

RENOCENTESE

Ore 9.00 - Monumento ai Caduti: Deposizione e Benedizione della Corona

ALBERONE

Ore 8.30 - Monumento ai Caduti: Deposizione e Benedizione della Corona

BUONACOMPRA

Ore 10.15 - Monumento ai Caduti: Deposizione della Corona

XII MORELLI

Ore 11.00 - Monumento ai Caduti: Deposizione e Benedizione della Corona

CORPORENO

Ore 10.00 - Chiesa parrocchiale di S.Giorgio: S.Messa in suffragio ai Caduti

Ore 10.30 - Monumento ai Caduti: Deposizione e Benedizione della Corona

DOMENICA 6 NOVEMBRE 2022

In occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, la Fondazione Teatro G. Borgatti, in collaborazione con il Comune di Cento, organizza un evento che vedrà la partecipazione di alcune bande all’interno del territorio del Comune di Cento con ritrovo conclusivo alle ore 12 presso la Piazza della Rocca a Cento capoluogo con ammaina bandiera da parte dell’ ANA centese e, a seguire, intervento delle Autorità.

Appena arrivate a Cento le Bande effettueranno il percorso come da programma sotto indicato. Transiteranno, ove previsto nel percorso, anche lungo Corso Guercino. Il passaggio verrà effettuato da una sola banda per volta per evitare ingorghi e assembramenti. Il passaggio nelle frazioni del comune di Cento permetterà di suonare 3-4 brani circa per un totale di circa 15/20 minuti.

RENAZZO

Ore 10.45 - Monumento ai Caduti: Deposizione e Benedizione della Corona e saluto delle Autorità

RADUNO BANDISTICO
con la partecipazione di Filarmonica San Carlo, Filarmonica "G. Verdi" di Scortichino, Corpo Bandistico Renazzese, Corpo Bandistico "G. Verdi" di Cento.

Ore 09.30 presso Casumaro, Bevilacqua, Buonacompra e Reno Centese
Ore 10.30 presso Alberone
Ore 10.45 presso Corporeno e Renazzo
Ore 11.00 presso XII Morelli
Ore 11.45 presso centro storico di Cento
Ore 12.00 presso Piazzale Rocca di Cento: raduno bande, alzabandiera a cura dell'ANA di Cento, Inno Nazionale e discorso del Sindaco Edoardo Accorsi.

Partecipazione