25 Marzo 2021

A Corporeno il Gruppo Sportivo ha realizzato la pavimentazione del Parco Giochi

Si è concluso il Patto di Collaborazione proposto dal Gruppo Sportivo di Corporeno per realizzare circa 70 mq di pavimentazione autobloccante accanto al parco giochi dei giardini pubblici di Corporeno.

"La zona è molto frequentata da bambini e famiglie. Negli anni abbiamo migliorato il parco giochi con la pavimentazione antiurto e l'aggiunta di un piccolo recinto per la sicurezza e abbiamo ospitato la "Biblioteca del ranocchio", book crossing realizzato da Corporeno Solidale. Abbiamo voluto pavimentare lo spazio attorno per renderlo più fruibile e accessibile, con meno dislivelli e più pulito da polvere e fango." dichiara il Presidente del Gruppo Sportivo Sauro Chierici.

Il patto è stato proposto e finanziato dal Gruppo Sportivo nell'ambito del "Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e pubblica amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani'" - "Cento Beni Comuni" approvato dal Consiglio Comunale di Cento nel 2020 per affiancare l'iniziativa dei cittadini attivi, dando il giusto risalto alla provenienza delle proposte.

In questo caso si sono potuti ridurre i tempi di un procedimento che in precedenza avrebbe potuto richiedere quasi due mesi, a poco meno di una settimana e esonerato automaticamente il progetto dal pagamento di diritti e occupazione di suolo pubblico. Tutto questo ha permesso un risparmio di burocrazia per il Comune e per i Cittadini e ha fatto in modo che l'investimento fosse tutto speso nella realizzazione dell'opera.

"Abbiamo apprezzato la rapidità con cui siamo potuti passare dalla proposta alla realizzazione di questo progetto, che siamo sicuri sarà utile per le tante persone che frequentano il nostro parco, per portare i bambini, leggere un libro e rilassarsi, anche in vista della bella stagione. Invitiamo tutti a prendersi cura di questo spazio che ha sempre attirato gente da tutto il Comune di Cento" conclude il Vicepresidente Alberto Fortini.

Approfondisci: Patti di collaborazione

Partecipazione