hastag giornata malattie rare con denominazione Uniamo e visi persone e bambini
Data di ultima modifica: 
02 Marzo 2021

La Rocca si illumina per celebrare la Giornata delle Malattie Rare

Da venerdì 26 a domenica 28 febbraio 2021

Domenica 28 febbraio ricorre il giorno delle malattie rare e per celebrarlo, da venerdì fino a domenica, la Rocca si colora di verde, rosa e blu, i colori di Uniamo, Federazione Italiana Malattie Rare, l'associazione che ha deciso di promuovere l’iniziativa “Accendiamo le luci sulle malattie rare”, con l'invito ad illuminare i monumenti più rappresentativi di diverse città italiane, tra cui Cento.

Il giorno delle malattie rare è stato fissato il 29 di febbraio di ogni anno, giorno raro appunto per il ripetersi solo ogni quattro anni, e per questo nel 2021 sarà celebrato domenica 28.

Le persone con una malattia rara in Italia sono 2 milioni e una su cinque è un bambino, mentre in tutto il mondo sono 300 milioni i malati rari; l’iniziativa è promossa proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche sociali e cliniche di chi vive con una malattia rara.

L'associazione Uniamo invita ricorda di pubblicare le fotografie del monumento illuminato con gli hastag della campagna: #rarediseaseday o #UNIAMOleforze.

Condividi