26 Novembre 2020

25 novembre Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il Comune di Cento invita ad una riflessione sulla brutalità della violenza di genere attraverso il video 'Sono folle d'amore per te...donna'  , in collaborazione con la Fondazione Teatro 'G. Borgatti'

Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le donne. La data è stata scelta dall’ONU per commemorare le tre sorelle Mirabal, che il 25 novembre 1960 furono picchiate a morte per ordine del dittatore dominicano Trujillo.

Nel 60° anniversario del delitto il Comune di Cento, in collaborazione con la Fondazione Teatro 'G. Borgatti", propone una riflessione sulla brutalità della violenza di genere attraverso il video “Sono folle d’amore per te… donna”, interpretato da Alessandro Ramin e Federica Malavolti.
La performance dei due artisti centesi è stata  realizzata all'interno degli spazi della Pinacoteca San Lorenzo, in un ideale confronto tra le figure dei due attori e le fattezze dei personaggi dipinti dal Guercino, con uno struggente parallelismo fra l’agonia  del corpo di Cristo e il  martirio del corpo ferito della donna.
La riflessione sulla violenza di genere collegata alla pittura non è nuova, da Artemisia Gentileschi a Frida Kahlo il tema ha attraversato i secoli, ma oggi acquisisce ulteriori significati.. La chiusura dei luoghi della cultura a causa della pandemia, luoghi bellissimi ma dimenticati, diventa la metafora della chiusura della donna all'interno delle mura domestiche, bellissima e dimenticata, vittima delle violenze familiari.

Comunicato stampa:

"Violenza contro le donne: il video su youtube dell’artista Ramin entra nelle case dei centesi per non dimenticare le vittime. La Polizia Locale celebra la giornata con un’iniziativa sulla pagina facebook"

Una performance artistica in video che porta la firma dell'eclettico Alessandro Ramin e un video della Polizia Locale del Comune di Cento che 365 giorni all’anno contrasta e cerca di prevenire la violenza sulle donne.

L'impegno per il giorno che l’Onu dedica alla ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’ del Comune di Cento non si ferma nemmeno con le limitazioni dovute alla pandemia. E per questo l’Assessorato alle Pari Opportunità per il giorno dedicato alla violenza contro le donne ha realizzato, grazie al contributo degli artisti della Fondazione teatro di Cento una perfomarnce artistica dal titolo “Sono folle d’amore per te...donna” dedicata proprio al tema della violenza sulle donne. Ma non solo. Il video, pensato e creato da Alessandro Ramin, vuole dare un doppio messaggio: sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza, nonostante le limitazioni imposte dal covid, perché il video, dalla mezzanotte del 25 novembre, grazie alla piattaforma youtube del Comune potrà entrare nelle case di tutti i centesi, e dall’altro sottolineare che il lockdown è un’aggravante per tutte quelle donne che sono già vittima di violenza in famiglia. Il video è stato anche un lavoro per sottolineare che il covid ha messo il lucchetto a tutto il mondo dell’arte rappresentato dallo stesso Ramin. Non è a caso che le immagini siano state girate all’interno di San Lorenzo che oggi raccoglie tutti i quadri del Guercino. Ed è proprio fra i quadri del Guercino che si possono ammirare anche le forme del ballo di una donna come l’artista Federica Malavolti.

Il Comune di Cento ha organizzato anche un’altra iniziativa: la Polizia Locale da mercoledì 25 novembre, sul suo profilo facebook pubblica un video  'FIDATI, noi ci siamo! - La Polizia Locale contro la violenza sulle donne' che vuole essere un modo per sottolineare l’impegno che ogni giorno gli agenti ci mettono per contrastare la violenza contro le donne. Da tempo la Polizia Locale ha avviato una serie di iniziative per contrastare il maltrattamento sulle donne come, ad esempio, il progetto ‘Domina’.

Il 30 di novembre la nuova seduta del Consiglio comunale sarà aperta con una relazione sul fenomeno della violenza contro le donne, che sarà presentata da due relatrici del Centro Donna Giustizia di Ferrara.