31 Maggio 2018

Il Tavolo dei Giovani comunale si rinnova

Il Tavolo dei Giovani si rinnova. L’organismo partecipativo comunale, composto da giovani del territorio che collaborano con l’Amministrazione proponendo idee e progetti a favore delle giovani generazioni, si arricchisce quest’anno di nuovi obiettivi e attività.

L’Associazione Ferfilò, facilitatore del Tavolo, e il vicesindaco Simone Maccaferri hanno concordato il nuovo programma operativo, che vedrà trattare tematiche molto attuali e vicine alle esigenze dei ragazzi, in particolare dai 16 ai 20 anni: l’orientamento al lavoro, alla formazione e all’università.

L’Informagiovani comunale, che quotidianamente si confronta con i giovani su questi argomenti, farà da supporto al gruppo di ragazzi e ragazze che avranno un anno e mezzo a disposizione per realizzare interventi concreti a favore dei propri coetanei, coinvolgendoli in percorsi di orientamento scolastico-professionale attraverso un approccio non formale e in un’ottica di peer education.

In questo modo i partecipanti del Tavolo saranno i primi fautori e protagonisti di tali iniziative, assicurando una maggiore efficacia operativa in termini di coinvolgimento e partecipazione. Il gruppo che si costituirà dovrà organizzare incontri pubblici dedicati al lavoro, formazione e università, propedeutici alla realizzazione, nel 2019, di un grande evento conclusivo a Cento: "La fiera del lavoro", che intende coinvolgere Enti Pubblici, associazioni di categoria, aziende, enti di formazione e scuole del territorio.

Un’altra importante novità, voluta dall’Amministrazione Comunale, è la possibilità di far rientrare l’attività prestata all’interno del Tavolo dei Giovani, nel monte ore dell’alternanza scuola lavoro, obbligatoria per ogni indirizzo scolastico. In questo modo saranno certificate le competenze che i partecipanti acquisiranno, indubbiamente utili nel percorso formativo personale ma anche spendibili nel mondo del lavoro.

«La cosa più bella del lavorare alle iniziative finalizzate al mondo giovanile è che anche loro, come i giovani, crescono e si evolvono – commenta il vicesindaco Maccaferri -. Il Tavolo dei Giovani è nato con l’esigenza di sostenere la partecipazione alla vita sociale e civica dei ragazzi centesi, organizzando momenti di approfondimento e momenti ludico-ricreativi come il Plus Festival. Oggi questo obiettivo è raggiunto e abbiamo deciso di far convergere le attività del Tavolo verso una finalità che sta molto a cuore alla nostra Amministrazione Comunale: consolidare la consapevolezza che per ogni giovane centese esistono molteplici opportunità e percorsi per la propria realizzazione personale e professionale, sul territorio locale e non solo. Le nuove attività del Tavolo dei giovani avranno un’ottica proiettata al mondo del lavoro, alle opportunità di studio e alle imprese del territorio e consentiranno ai più giovani di mettersi alla prova interfacciandosi direttamente con quelli che, domani, potranno essere i loro datori di lavoro».

Tutti i giovani interessati a far parte del Tavolo dei Giovani comunale, possono mandare un’email a tavolodeigiovanicento@gmail.com o aderire al reclutamento che sarà avviato nei prossimi giorni all’interno delle scuole superiori di Cento.

Cento - Piazza Guercino 39
giovani