09 Aprile 2019

'Cento beni comuni' per un percorso condiviso sul patrimonio centese

Il Comune di Cento ha proposto il progetto ‘Cento beni comuni’ per concorrere al bando tematico sulla partecipazione indetto da Regione Emilia-Romagna. La fase di valutazione è già terminata e il progetto centese ha ottenuto la certificazione di qualità.

L’obiettivo è finanziare un percorso partecipato per arrivare a una proposta di regolamento sulla cura condivisa dei beni comuni, già realizzato da città di maggiori dimensioni, come Bologna e Ferrara.

Spesso giungono richieste da parte di singoli, associazioni e comitati, di prendersi cura di luoghi sia con piccoli lavori di manutenzione sia attraverso la custodia e l’organizzazione di eventi. Un regolamento permetterà di siglare i cosiddetti “patti di collaborazione”, moduli standard che possono essere utilizzati da uffici comunali e cittadini interessati.

La riflessione si articolerà su più fronti, come la cura degli spazi verdi, degli edifici comunali, dei beni storici. Saranno organizzati incontri e creati gruppi di lavoro, online e in presenza, con l’aiuto anche dei tecnici comunali, in modo da realizzare un documento condiviso e rispettoso delle norme.

«Una buona partecipazione dei cittadini li avvicina alla vita pubblica e permette di ottenere risultati più vicini alle loro esigenze - spiega Matteo Fortini, assessore con delega ai Servizi ai Cittadini -. La partecipazione ha valore quando è inclusiva e attenta a coinvolgere il maggior numero di persone. A Cento abbiamo molte realtà associative e vari organismi di partecipazione: sarà insieme a loro e a tutti quelli che vorranno impegnarsi che porremo le basi per nuove forme di collaborazione nella gestione dei beni comuni».