Data di ultima modifica: 
05 Giugno 2023

2 Giugno 2023 - Festa della Repubblica

Venerdì 2 giugno 2023  - dalle ore 8.00 in piazza Guercino e ore 10.00 presso Monumento ai Caduti di Cento
Ore 18.30 concerto della
 Banda 'G. Verdi' in piazza Guercino
Attenzione alle modifiche della viabilità per il raduno dei mezzi militari storici

La cittadinanza è invitata a partecipare alle celebrazioni per la Festa del 2 Giugno, che si terranno in piazza Guercino e presso il Monumento ai Caduti, in via Matteotti, alla presenza del Sindaco e della autorità. 

A seguire, alle ore 18.30 in piazza del Guercino, si terrà il concerto della Banda 'G. Verdi' diretta dal Maestro Stefano Caleffi.

Programma delle Celebrazioni:

- Piazza Guercino, dalle ore 8.00
Ammassamento mezzi militari storici
'Viva la Repubblica. festeggiamo il 2 giugno assieme'

- Piazza Guercino, ore 9.30
Partenza corteo

- Piazza Guercino, ore 10.00
Ritrovo delle autorità con la partecipazione della Banda 'G. Verdi' di Cento

- Breve corteo fino al Monumento dei Caduti
- Interventi  di:
Nicol Tatti Consigliere comunale "Riflessioni sulla Costituzione"
Edoardo Accorsi Sindaco di Cento

- Corso Guerino e centro storico, ore 18.30
Concerto della Banda 'G. Verdi' di Cento

-------------------------------------------

Modifiche alla viabiltà, come da ordinanza dirigenziale n. 182/2023, al fine di consentire il raduno itinerante dei veicoli militari storici:

- DIVIETO DI SOSTA, eccetto per i veicoli dei partecipanti alla manifestazione, in Corso del Guercino, nel tratto compreso tra Via Bonzagni e Via Matteotti, dalle ore 7.30 alle ore 10.00,

-  AUTORIZZAZIONE AL TRANSITO IN DEROGA ALLA ZONA A TRAFFICO LIMITATO E IN DEROGA ALL’AREA PEDONALE URBANA in Corso del Guercino (tratto compreso tra Via Bonzagni e Via Matteotti) e in Piazza del Guercino, per tutta la durata dell’evento (prevista la partenza da Piazza Guercino alle ore 10.00), per i veicoli partecipanti alla manifestazione;

- DIVIETO DI CIRCOLAZIONE STRADALE PER TUTTI I VEICOLI, CONTESTUALMENTE AL PASSAGGIO DEI VEICOLI MILITARI STORICI, in Corso Guercino da Via IV Novembre a Via Provenzali (in ambo i sensi di marcia al fine di consentire l’ingresso e l’uscita dalla Piazza Guercino) e nelle seguenti strade: Via IV Novembre – Via Giovannina,

- Durante il passaggio all’intersezione Via IV Novembre - Via Risorgimento, il semaforo sarà messo in modalità lampeggio.

Al corteo dei veicoli storici militari è fatto obbligo di mantenere rigorosamente la propria corsia di senso di marcia, e di adottare tutte le misure di prudenza necessarie al fine di tutelare la sicurezza della circolazione stradale, in particolare di pedoni e ciclisti.

02 Giugno 2023 - 08:00
Luogo Evento: 
Cento - piazza Guercino

Condividi

Dove rivolgersi: 
Cento - Corso Guercino, 62 (Palazzo Piombini)
0516843108 - 0516843104
051 684324