23 Febbraio 2024

La via del cuore- corsi di primo soccorso per i commercianti

Giovedì 8 febbraio 2018, dalle ore 14.30 alle 19.30 - Sala "F. Zarri" a Palazzo del Governatore
Proseguono coinvolgendo i commercianti i corsi di primo soccorso legati alla donazione, da parte di Immobiliare San Pietro e Family Academy, del nuovo dispositivo di defibrillazione esterno collocato nel porticato di Palazzo del Governatore. L'iscrizione è obbligatoria su sociale.immobiliaresanpietro.it

Il Dae rientra nell'iniziativa che fa parte di un più ampio progetto il quale, grazie al coinvolgimento di tutti i commercianti territoriali, si propone di costruire una rete di defibrillatori, dislocati in punti strategici del paese e utilizzati da personale 'non sanitario'. L'obiettivo è quello di intervenire entro i fatidici '5 minuti d'oro' dall'insorgenza dell'arresto cardiaco in attesa dell'arrivo dell'ambulanza.

Così nasce il progetto "La via del cuore", studiato per sensibilizzare e rendere più coesa la popolazione, che organizza sessioni formative gratuite per la cittadinanza sulle nozioni di base del primo soccorso, con l'obiettivo di sviluppare conoscenze e abilità personali e di far conoscere il progetto alla popolazione coinvolgendo il maggior numero di persone.

Giovedì 8 febbraio, dalle 14.30 alle 19.30, in Sala Zarri, la formazione sarà dedicata ai commercianti, poiché per la loro attività potranno essere in grado di far fronte a eventuali necessità nel quotidiano.

Durante i corsi, a cura del dottor Roberto Paganelli, coordinatore del pronto soccorso 118 Bentivoglio, verranno illustrate le tecniche basilari da mettere in atto in caso di emergenza in attesa del personale sanitario: ad una prima introduzione seguirà l'illustrazione delle principali pratiche di rianimazione e disostruzione delle vie aeree.L'iscrizione è obbligatoria su sociale.immobiliaresanpietro.it.

A seguito della donazione di un nuovo dispositivo di defibrillazione esterno destinato alla comunità di Cento e posizionato nel portico di Palazzo del Governatore, Immobiliare San Pietro e Family Academy, con il patrocinio dell'Ausl e la collaborazione del Comune di Cento, nell'ambito del progetto 'La via del cuore', organizzano appositi corsi di primo soccorso.

Le sessioni formative gratuite per la cittadinanza sulle nozioni di base del primo soccorso sono così calendarizzate: teoria 25 gennaio dalle 20 alle 22.30, poi sarà ripetuto il 1 marzo e il 29 marzo dalle 20 alle 22.30; pratica 3 marzo dalle 9 alle 12, poi il 31 marzo dalle 9 alle 12. L'iscrizione è obbligatoria su sociale.immobiliaresanpietro.it.
Giovedì 8 febbraio, dalle 14.30 alle 19.30, la formazione sarà dedicata ai commercianti, poiché per la loro attività potranno essere in grado di far fronte a eventuali necessità nel quotidiano.

08 Febbraio 2018 (Tutto il giorno)