14 Giugno 2021

Inaugurazione della nuova Casa del Volontariato di Cento

Sabato 12 e domenica 13 Giugno 2021 - in via Falzoni Gallerani 18 Cento

'Bottega Dabòn', si chiama così la nuova Casa del Volontariato di Cento, in via Falzoni Gallerani 18, che inaugurerà ufficialmente sabato 12 giugno alle ore 12.00. Un sogno che diventa realtà grazie all’impegno convinto delle 25 associazioni territoriali che aderiscono a Cento Insieme, CSV Terre Estensi fino all’Amministrazione Comunale.

“Anche se i lavori di ristrutturazione dello stabile sono ancora in fase conclusiva, abbiamo voluto dare un segnale positivo di ripartenza a tutta la comunità”, dice Paola Nicoli, presidente di Cento Insieme. “Ci proponiamo come punto di aggregazione sociale aperto alle realtà territoriali del terzo settore che vorranno condividere questo spazio comune. Con CSV, Associazione Malattia Alzheimer (AMA), Associazione Provinciale dei Club Alcolisti in Trattamento (Metodo e cultura Hudolin) - ODV (APCAT Ferrarese) abbiamo già attivato un punto informativo di ascolto e orientamento sul volontariato, terzo settore e i servizi del territorio, che vedrà la collaborazione del progetto “Do.Min.A. (donne, minori e animali) - Dare voce alla violenza silente della Polizia Locale di Cento. Si tratta di uno sportello aperto ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 che si può già contattare al 320.6822135.

Con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Rotary Club Cento e Banca Cento Emilia che ringraziamo, prossimamente allestiremo una sala e alcuni laboratori che saranno dedicati a vari tipi di attività a valenza sociale e formativa, dai percorsi didattici in collaborazione con le scuole primarie e gli istituti superiori di Cento ai momenti ricreativo occupazionali per gli ospiti di case famiglia, alle iniziative delle associazioni locali”.

Al taglio del nastro saranno presenti il sindaco Fabrizio Toselli, l’assessore comunale al volontariato Beatrice Cremonini, l'assessore alle politiche ambientali e protezione civile Sergio Zanarini Bonsi, Michela Bosi della Polizia Locale per il progetto Do.Min.A, Laura Roncagli e Chiara Rubbiani rispettivamente vicepresidente e direttore di CSV Terre Estensi, esponenti delle Forze dell’Ordine.

Dopo l’inaugurazione, il programma prevede un programma denso di iniziative e laboratori a cura delle associazioni locali che si svolgeranno sia sabato 12 sia domenica 13 giugno, dalle ore 9.00 fino in serata, nel rispetto delle norme vigenti per la prevenzione del covid-19.

Si informa che il programma in volantino potrebbe subire delle variazioni, in particolare segnaliamo che sabato 12 giugno, alle 16.30, ci sarà la presentazione del libro "Il cielo da quaggiù - Poesie e racconti" di Francesca Suffritti.

Programma aggiornato:

• Sabato 12 giugno 2021
    presso il cortile e i locali della Casa del Volontariato Viale Falzoni Gallerani, 18

Ore 9.00 Video punto informativo di presentazione delle Associazioni

Ore 9.30 Raccolta plastica in giro per Cento a cura di Plastic Free

Ore 10.00 Astrofili Centesi “Costellazioni: orientarsi nello spazio e nel tempo”

Ore 11.00 Laboratorio Arcoiris

Dalle ore 11.30 video a cura delle Associazioni Raku – Apeiron – Amici di Adwa – Voce

Ore 12.00 Inaugurazione della casa del volontariato alla presenza del Sindaco Fabrizio Toselli e delle autorità
                 Apertura mostre

Ore 16.00 Laboratorio Amici del Giardino del Gigante - spazio ludoteca

Ore 16,30 Presentazione del libro "Il cielo da quaggiù - Poesie e racconti" di Francesca Suffritti

Dalle ore 17.00 distribuzione gnocchini fritti a cura del Centro AR.CA. ODV, dello zucchero filato e di Tè,

caffè e tisane a cura della Sala da Thè (Oltre-tutto APS)

Ore 17.00 Spettacolo teatrale itinerante a cura dell’associazione Raku

Ore 18.30 Conferenza AMA dal titolo “La memoria dell’anziano tra radici e territorio”

• Domenica 13 giugno 2021

Ore 9.00 Video punto informativo di presentazione delle Associazioni

Ore 9.30 Mostra film migranti a cura dell’associazione Raku

Ore 10.00 Laboratorio a cura di Plastic Free

Ore 10.00 “Yoga della risata” a cura dell’associazione A.M.A.

Dalle ore 10.00 distribuzione cibo confezionato e bevande analcoliche Arcoiris

Ore 16.00 Laboratorio mascherine e vestiti di plastica

Ore 16.00 Caccia al tesoro a cura dei servizi sociali del Comune di Cento

Dalle ore 17.00 distribuzione gnocchini fritti a cura dell’associazione Crocetta ODV, dello zucchero filato e di

Tè, caffè e tisane a cura della Sala da Thè (Oltre-tutto APS)

Ore 17.00 Presentazione del libro ‘I Martiri dell’America Latina difensori della terra’ a cura del Presidio Libera del Centopievese

Ore 18.00 “Oggetti parlanti” – Filamenti Urbani a cura dell’Associazione Raku

Ore 19.00 Gruppo musicale in acustica

Ore 20.30 Presentazione e visione del progetto europeo a cura dell’Associazione Raku

Ricorre ogni 2 giorni fino a Dom Giu 13 2021.
dal 12 Giugno 2021 - 12:00 al 13 Giugno 2021 - 21:30
Luogo Evento: