Associazione Nazionale Bersaglieri - Sezione Alto Ferrarese

La storia

La storia dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Vigarano Mainarda ha inizio verso la metà dell’anno 2010 quando, l’allora segretario della ANB di Ferrara decise di organizzare un raduno bersaglieresco nel suo comune di residenza, dopo varie ricerche e avendo trovato alcuni bersaglieri del luogo, decise di andare avanti nell’organizzazione, ben tanto che il 4 Giugno 2011, assieme a alcuni bersaglieri del posto fondarono la Sezione Bersaglieri di Vigarano Mainarda, il suo battesimo del fuoco è coinciso con l’inaugurazione di un giardino pubblico dedicato ai Bersaglieri d’Italia, intervenendo a tale cerimonia, oltre ai soci delle sezioni ANB della provincia di Ferrara, i bersaglieri della costituenda sezione, otre ad Autorità locali, e vertici associativi nazionali con l’allora Consigliere Nazionale ANB, Gen. D. Vezio Vicini (ora Consigliere Nazionale ANB Onorario ed il Consigliere Nazionale ANB, comm. Bers. Camillo Ferroni.
Per questo periodo di transizione, dal momento della fondazione della sezione all’elezione del primo Consiglio Direttivo, i soci fondatori decisero di affidare il compito di Presidente facente funzioni al Socio Simpatizzante Alessandro Berselli, allora iscritto alla Sezione ANB di Ferrara, il quale accetto l’incarico orgogliosamente; lo stesso Berselli, avendo ricevuto quest’incarico, rassegnò le dimissioni da segretario della Sezione ANB di Ferrara; sempre in questo periodo la sezione non è mai stata ferma, capitanata dallo stesso Berselli, ha partecipato a diversi Raduni Bersagliereschi, ne ricordiamo i più celebri come il Raduno Nazionale di Miliano, il 140° Anniversario della Breccia di Porta Pia, oltre che raduni nella provincia e nella regione.
Nel Gennaio 2011, su proposta dell’allora Presidente Regionale ANB Emilia-Romagna (Ten. Ber. Franco Medici) al Consiglio Nazionale ANB. il socio simpatizzante Berselli Alessandro è stato “promosso” a Socio Benemerito dell’Associazione Nazionale Bersaglieri. Il 6 Febbraio 2011, i soci della sezione, sono chiamati in assemblea per eleggere ufficialmente il suo primo consiglio direttivo ed il primo Presidente della Sezione ANB di Vigarano Mainarda: il Consiglio Direttivo risulta così composto: Presidente Alessandro Berselli. Vice Presidente Sergio Bianchi, Segretario Alberto Targa, Consiglieri Cavallini Giovanni, Giorgi Giovanni, Manfredini Ugo.
Dopo la nomina del primo consiglio direttivo, il primo obbiettivo era quello d’intitolare il labaro della Sezione; avvenne in quel periodo una telefonata, da parte del Cons. Naz. Ferroni che disse di aver incontrato in un Raduno a Cima Valbella un ‘ufficiale dei Carabinieri il quale disse che il nonno, Bersagliere. Ricevette proprio a Cima Valbella una Medaglia d’Argento al Valor Militare “sul campo”, d’allora si misero a parlare del nonno bersagliere e così leggendo tutti i documenti dove attestavano le sue “vene bersaglieresche” venne l’idea al Bers. Ferroni di comunicarmi il quando e valutare l’eventuale intitolazione dell’ufficiale dei bersaglieri Alceo Contri. Questa Sezione, ricevuti tutti i dati, non perse un secondo ad intitolare la Sezione all’ufficiale, Medaglia d’Argento al Valor Militare sul campo e Medaglia di Bronzo al Valor Militare Ten. Col. Alceo Contri del 5° Reggimento Bersaglieri nativo del Comune di Bondeno (Fe). La cerimonia ufficiale di consegna del Labaro con benedizione da parte di Don. Marcellino Vincenzi, avvenne nel settembre del 2011 in occasione del primo Raduno Regionale ANB, organizzato appunto dalla Sezione ANB di Vigarano Mainarda nella vicina Città di Bondeno, alla presenza delle massime autorità associative dal Presidente Nazionale, Il Presidente Interregionale, vari consiglieri nazionali, presidenti regionali, e lo straordinario speaker nazionale Antonio Bozzo sempre presente ai nostri raduni.
Nel 2012, purtroppo a seguito del Sisma che ha colpito l’Emilia-Romagna, i locali dove era posta la Sezione ANB, viene dichiarata non agibile e pertanto viene trasferito tutto presso l’abitazione del presidente.
Grazie ad un connubio di “volontariato bersaglieresco e protezione civile”, il presidente Berselli ed il consigliere nazionale Porreca, durante il periodo del sisma, si conoscono, e grazie al Consigliere Porreca ed all’organizzazione del Presidente Berselli riescono ad organizzare una manifestazione con la presenza della Fanfara Bersaglieri di Asti, a favore delle popolazioni colpite dal sisma denominata “ Piume e Trombe per ricominciare”, A questa cerimonia, presenziò il Presidente Nazionale Onorario ANB, Gen. C.A. Benito Pochesci, i Consiglieri Nazionali, Vicini, Ferroni, Porreca, il Presidente Regionale Piemonte Serpetti, oltre alle autorità civili, religiose e militari del territorio.